[Primipassi] smoothwall express_2.0

Lorenzo Capanni lore78@katamail.com
Mer 12 Maggio 2004 09:46:45 CEST

Ciao,

Gianni Bianchini wrote:

> <>
> La cosa migliore e' utilizzare qualcosa che sia realizzato solo per fare
> le funzioni di filtraggio/proxying o poco piu'. Ci sono diverse
> distribuzioni adatte allo scopo, io mi trovo bene con la versione free
> di Gibraltar (basata su Debian, www.gibraltar.at), ma se cerchi ce ne
> sono a bizeffe. La Suse 9.0 completa e' un elefante per fare solo quel
> lavoro.

E' vero, la suse è un bestione.... c'è di tutto.... : )

> <>Gibraltar, come altre, lavora anche senza hard disk, che puoi
> mettere se hai bisogno di realizzare proxy-cache e simili.

Avevo gia provato qualcosa del genere, Coyote Linux, ma mi sembrava
un'po poco modulabile... un'po troppo "sempliciotta", senza offesa... : )

> <>
>
>Tenere traccia in che senso?

Ergo... tenere log dettagliati del traffico internet degli utenti, che
per legge qui al comune siamo tenuti ad "archiviare" per diversi
mesi.... col proxy MS in buona parte lo faccio già...

>Per questo tipo di discussioni e' comunque forse piu' adatta la lista
>tech, ma non voglio essere noioso. :)

Hai ragione, ma io sono alle "Primissime armi"....................

Grazie per i consigli!!

Ciao
Lorenzo