[Primipassi] smoothwall express_2.0

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Mer 12 Maggio 2004 10:52:03 CEST

Il mer, 2004-05-12 alle 09:46, Lorenzo Capanni ha scritto:

> Avevo gia provato qualcosa del genere, Coyote Linux, ma mi sembrava
> un'po poco modulabile... un'po troppo "sempliciotta", senza offesa... : )

Tutto dipende dalle tue esigenze. In ogni caso mi pare di capire che

[Coyote] is a single floppy distribution of Linux that is designed for
the sole purpose of sharing an Internet connection.

Gibraltar contiene una certa quantita' di software (e' un livecd, non un
floppy) e secondo me e' molto versatile per realizzare un gateway. La
uso su dei macinini senza disco per far loro gestire il traffico da e
per alcune intranet+dmz e per collegare queste reti tra loro con ipsec.

> Ergo... tenere log dettagliati del traffico internet degli utenti, che
> per legge qui al comune siamo tenuti ad "archiviare" per diversi
> mesi....

Per curiosita' e fuori tema: esattamente quale *legge* vi obbliga a
tenere log cosi' dettagliati (immagino connessioni effettuate, siti
visitati...) del traffico di rete del Comune?

Ciao.
Gianni.