[Primipassi] antivirus su linux sì o no?

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 24 Ott 2004 18:04:35 CEST

On Sun, 24 Oct 2004 15:01:18 +0000 elena elena wrote:

> Salve lista!

Ciao!  :)

> Sono da pochissimo entrata a far parte del mondo linux(Suse 9.2) e ne
> sono entusiasta!!

Bene.

> Ho installato il pacchetto senza problemi

Immagino che tu intenda "la distribuzione".
Per "pacchetti (software)" si intendono normalmente i (numerosissimi)
componenti che, messi insieme, fanno una distribuzione, oppure i
pacchetti aggiuntivi che non fanno parte della distribuzione, ma che
possono essere ottenuti separatamente ed installati (se lo si vuole).

> e ora sono alle prese con
> manuali e articoli vari per imparare!!
> Impresa faticosa ma stimolante.
> Dopo questa breve premessa avrei due domande da porvi:
>
> 1) Ma in ambiente linux serve un antivirus?

Sostanzialmente no. La minaccia di virus e worm e`, per i sistemi
GNU/Linux, molto ridimensionata (praticamente annullata) dalle
caratteristiche del sistema operativo:

* separazione degli utenti e dei loro permessi (hai creato un utente
normale, vero? non starai mica facendo tutto come root?!?)

* attenzione alla sicurezza dei vari programmi da parte delle
distribuzioni (hai imparato a fare gli aggiornamenti di sicurezza, vero?
li fai spesso, vero?!?)

* fonti relativamente affidabili da cui prelevare i programmi da
installare (non prenderai mica programmi a caso dalla rete per lanciarli
senza sapere cosa fanno? o peggio ancora non lo farai mica come root?!?)

* uso di MUA (Mail User Agent, cioe` programmi per la gestione della
posta elettronica) che non eseguono allegati senza l'ordine esplicito
dell'utente (e tu non lanci qualunque script o eseguibile ti arrivi per
posta elettronica, vero? non lo fai, vero?!?)

Salvo qualche esempio accademico (funzionante solo in linea di
principio, ma in pratica molto in difficolta` nel diffondersi
effettivamente), non mi risulta esistano molti worm e virus che
attacchino GNU/Linux.

Esistono antivirus che girano sotto GNU/Linux, ma sono progettati per
individuare virus e worm concepiti per attaccare Windows!
Quindi sono utilizzati su server basati su Linux preposti a proteggere
una rete di macchine Windows...

> Ho una connessione adsl con router e firewall hardware ma non
> software. Se sì mi sapreste consigliare il migliore per la Suse e
> soprattutto dove trovarlo.
> Ho cercato in vari negozi on line,ma di antivirus o firewall per linux
> non c'è traccia.

Linux e` in grado di svolgere le funzioni di firewall senza bisogno di
programmi esterni alla distribuzione.
Infatti nel kernel (nucleo) Linux e` integrato un firewall chiamato
NetFilter o anche IPTables.
Naturalmente va configurato: per farlo per bene bisogna aver studiato e
capito un bel po' di concetti...
Tuttavia, se ti contenti di una configurazione abbastanza tipica,
probabilmente la tua distribuzione ti mette a disposizione uno strumento
automatizzato per configurare il firewall.
Nel caso di SUSE, cerca tra le opzioni di Yast.

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4