[Primipassi] due domandine

Valerio Montagnani tech@asr-r.it
Ven 15 Apr 2005 09:15:17 CEST

On Thu, 14 Apr 2005 21:40:12 +0200 (CEST)
LM wrote:

> Salve gente avrei bisogno  di un aiuto su un paio di
> questioni.

Ciao

> Premetto che uso fedora core 2.
> La prima cosa che volevo chiedere è come faccio a
> inserire un applicazione nell'esecuzione automatica
> del sistema cioè che si apra appena accedo al mio
> account utente.

Se è un demone puoi vedere di attivarlo cliccando sul cappello
rosso|System-Setting|Services
Ti chiederà la password di root e poi si aprirà una finestra dove
saranno elencati tutti i servizi attivabili.
Se non è un demone devi scriverti un file sh sullo stile di quelli che
trovi in /etc/rc.d/init.d che attivi il programma che vuoi in fase di
boot del sistema.

> [...]
> credo.
> Dovrei fare una lan collegata a internet composta da
> tre computer uno linux e due winzoz.
>
> Praticamente vorrei fare
> modem>>>>linux>>>>hub>>>>>2-pc-winzoz
>
> Sia il modem che l'hub sono ethernet. di che software
> ho bisogno ? (samba su linux? e su windows? devo
> installare separatamente client e server su linux? io
> normalmente uso samba come client per la rete win
> ..almeno credo...oltre non vado....ehm)....sono
> completamente all'asciutto in materia qui vi prego di
> darmi risposte semplici ma dettagliate....perfavor

Vuoi creare una rete di calcolatori che condividono file o vuoi
semplicemente che andare in internet tramite il computer che ospita
linux?
Nel primo caso, se usi windows xp home, hai un unico modo per
condividere i dati: ftp. Mamma microsoft non implementa il supporto
completo della rete sulla versione home di xp (vuole che tu compri il
professional...).
Nel secondo caso basta che tu dica a windows che il gateway è linux:
cioè attribuire al campo gateway di windows l'indirizzo del computer
linux.

> Scusate eventuali bischerate che ho scritto ma come vi
> ho già detto ci capisco poco o nulla.
>
> Ciao e grazie :-D

Ciao, Valerio