[Primipassi] due domandine

less manlio less_9992000@yahoo.it
Sab 16 Apr 2005 01:45:51 CEST

--- Valerio Montagnani <tech@asr-r.it> wrote:
> On Thu, 14 Apr 2005 21:40:12 +0200 (CEST)
> LM wrote:

Ciao Vale grazie per le risposte vorrei qualche
chiarimento sulla seconda.

> [...]
> semplicemente che andare in internet tramite il
> computer che ospita
> linux?
> Nel primo caso, se usi windows xp home, hai un unico
> modo per
> condividere i dati: ftp. Mamma microsoft non
> implementa il supporto
> completo della rete sulla versione home di xp (vuole
> che tu compri il
> professional...).
> Nel secondo caso basta che tu dica a windows che il
> gateway è linux:
> cioè attribuire al campo gateway di windows

Allora io vorrei condividere sia i file che la
connessione internet. In realtà sugli altri 2 pc non
gira win Xp ma win 98 .... :-D ... questa sera ho
montato la lan e pingando ho verificato che tutti e
tre i computer si vedono tra loro... aprendo risorse
di rete su linux trovo "rete windows" ma all'interno
di questa niente.... i due win 98 invece si vedono
perfettamente tra loro..

Altro problema , non ho ben capito dove devo inserire
il gateway su win 98.... Io sono andato in
pannello di controllo > rete
Qui ho cliccato sulle propietà del tcp\ip relativo
alla scheda ethernet che uso per la lan e  ho inserito
l'indirizzo ip del pc connesso a internet nel riquadro
gateway...non avendo ancora ben configurato la rete
con linux ho fatto una prova con i due pc-win98 uno
era connesso a internet nell'altro ho inserito l'ip di
quello conesso come ti ho detto...
Bene messo l'ip in gateway ho riavviato dopodichè ho
provato ad aprire explorer ma non è riuscito a
connettersi....dove ho sbagliato?

> Ciao, Valerio

Scusa la rottura.... sono un po duretto :-|

Grazie ancora dell'aiuto ciao!

http://it.messenger.yahoo.it