[Primipassi] due domandine

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Sab 16 Apr 2005 10:05:58 CEST

On Sat, 16 Apr 2005, TommyBlue wrote:
> rispondere a una domanda su win in una lista per linux...

sii comprensivo !

> cmq probabilmente in
> pannello di controllo > opzioni internet > connessioni

su win98 è in un posto diverso, inoltre non ha detto se la connessione
copndivisa è un modem collegato sulla seriale o sull'USB o qualcosa di
diverso.

> devi dirgli di non usare mai la connessione remota (o di usare sempre
> quella di rete, non mi ricordo) e impostare il proxy con "riconoscimento
> automatico" (nella stessa scheda in basso)

L'errore di fondo è che per fare funzionare il tutto con win98 deve
installare il SW di condivisione della connessione [in pratica quello che
in linux fai con iptables] . se sulla macchina gateway non lo fai non ti
passa nulla. Non è come con win2000 dove c'è una caselina che la spunti e
a quel punto fa tutto da solo.
A proposito di win2000 e XP sia Home che Pro: questi sistemi consentono di
condividere SOLO una connessione con modem seriale o usb, non è possibile
farlo con un bridge ethernet.
E poi insisti col fargli fare un altro errore: gli dici di mettere il
proxy in riconoscimento automatico: ma il proxy server lo ha installato e
configurato sul gateway ??????

> per quando riguarda le risorse hai provato col comando smbtree su linux?
> se funziona ti fa vedere l'albero della rete con tutte le risorse
> condivise (cartelle, stampanti ecc)

non necessariamente ... dipende da come ha configurato le cose