[Primipassi] due domandine

Valerio Montagnani tech@asr-r.it
Dom 17 Apr 2005 09:27:26 CEST

On Sat, 16 Apr 2005 01:45:51 +0200 (CEST)
LM wrote:

> Ciao Vale grazie per le risposte vorrei qualche
> chiarimento sulla seconda.

Prego.

> Allora io vorrei condividere sia i file che la
> connessione internet. In realtà sugli altri 2 pc non
> gira win Xp ma win 98 .... :-D ... questa sera ho
> montato la lan e pingando ho verificato che tutti e
> tre i computer si vedono tra loro... aprendo risorse
> di rete su linux trovo "rete windows" ma all'interno
> di questa niente.... i due win 98 invece si vedono
> perfettamente tra loro..

In questo caso puoi montare samba. Qui però devo tirarmi fuori dalla
(Cappello-Rosso|system-setting|server-setting|samba) per configurare
Samba. Purtroppo non ho esperienza a riguardo e non posso aiutarti.

> [...]
> il gateway su win 98.... Io sono andato in
> pannello di controllo > rete
> Qui ho cliccato sulle propietà del tcp\ip relativo
> alla scheda ethernet che uso per la lan e  ho inserito
> l'indirizzo ip del pc connesso a internet nel riquadro
> gateway...non avendo ancora ben configurato la rete
> con linux ho fatto una prova con i due pc-win98 uno
> era connesso a internet nell'altro ho inserito l'ip di
> quello conesso come ti ho detto...
> Bene messo l'ip in gateway ho riavviato dopodichè ho
> provato ad aprire explorer ma non è riuscito a

Windows è un po' che non lo uso. Comunque cerco di aiutarti. Dividiamo
il problema in due parti.
1a parte: linux e il gateway
2a parte: windows

1. Linux
Digita da root questa linea:

echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

in questo modo abiliti il forward dei pacchetti attraverso il
gateway-linux

Aggiungi alla tabella di routing il percorso digitando da root:

route add default gw _indirizzo_del_pc_linux

Edita il file: /etc/resolv.conf inserendo le linee seguenti:

nameserver _indirizzo_del_DNS_primario_di_ALICE
nameserver _indirizzo_del_DNS_secondario_di_ALICE

2. windows

Abilita la connessione a internet via lan. Cerca (perdonami ma non mi
ricordo esattamente dove si trovi) la finestrella in cui si attribuisce
l'indirizzo di rete dei computer windows, dai loro indirizzi diversi e
nel campo gateway di entrambi inserisci l'indirizzo di rete del pc linux
(gateway).
Non mi ricordo se windows vuole essere spento e poi riacceso prima di
usare la configurazione di rete, prova un po' te....

a questo punto dovresti essere in grado di navigare con tutti i pc
contemporaneamente.

ATTENZIONE: se non scrivi uno script-sh su linux che entri in esecuzione
tutte le volte che accendi linux, dovrai scrivere sempre tutto quello
che ho messo al passo 1 ogni volta che riaccendi il pc con linux. Ti
consiglio di leggere la documentazione presente in rete su come si fa a
crearsi un firewall con nat.

Ciao, Vale