[Primipassi] due domandine

less manlio less_9992000@yahoo.it
Dom 17 Apr 2005 14:11:13 CEST

 --- Valerio Montagnani <tech@asr-r.it> ha scritto:

Allora vi aggiorno sui "progressi fatti"

Win 98...per il momento lascerei perdere perchè ho
trovato tutto grazie alle segnalazioni che mi avete
dato ma l'installazione di condivisione connessione da
dei problemi non so se sia a causa di un
incompatibilità con alice o se propio la versione di
win98se che ho io sia bacata....fatto sta che mi
elimina una scheda ethernet....vedrò di risolvere in
seguito .... anche se ho letto che usare win98 come
gateway è il miglior modo per farsi entrare nel PC...

La lan tra il pc linux e i due win98.
Inizialmente come avevo detto non funzionava ho
aggiornato samba e è partito "tutto" nel senso che
oltre a smbtree ora riesce a vedere tutto anche
nautilus solo che l'aggiornamento sembra abbia
danneggiato il tool di configurazione grafico di samba
nella pagina utenti...qui posso aggiungere gli utenti
ma non appaiono nella finestra del tool anche se li
salva nel file relativo (ho controllato)....comunque
come dicevo nautilus vede i pc win98 ancora non ho
però configurato samba per far vedere i file linux ai
pc win 98...così al volo quando provo a accedere dai
pc win mi chiede una password che non mi accetta (ne
quella degli utenti creati ne quella di root ne
altre)....ho trovato delle guide
sull'argomento...sembra una cosa abbastanza lunga in
serata provo...non credo però che sia necessario per
condividere il collegamento giusto?

Veniamo a queste ultime indicazioni

> 1. Linux
> Digita da root questa linea:
>
> echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
>
> in questo modo abiliti il forward dei pacchetti
> attraverso il
> gateway-linux
>
> Aggiungi alla tabella di routing il percorso
> digitando da root:
>
> route add default gw _indirizzo_del_pc_linux
>
> Edita il file: /etc/resolv.conf inserendo le linee
> seguenti:
>
> nameserver _indirizzo_del_DNS_primario_di_ALICE
> nameserver _indirizzo_del_DNS_secondario_di_ALICE

Adesso provo a fare tutto ho qualche dubbio sulle due
linee da inserire in /etc/resolv.conf

Nameserver è il nome del server della mia lan (cioè il
pc-linux) o il nome del server alice?  ehehhehhehe
come dns ho trovato questi in configurazione di rete:
85.37.17.5 ----- 151.99.125.1
sono credibili come dns forniti da alice? o non sono
quelli che interessano a me?
Scusa il livello delle domande.....  :-)

> ATTENZIONE: se non scrivi uno script-sh su linux che
> entri in esecuzione
> tutte le volte che accendi linux, dovrai scrivere
> sempre tutto quello
> che ho messo al passo 1 ogni volta che riaccendi il
> pc con linux.

Questa è una cosa importante e necessaria solo che non
so da che parte cominciare ......

> Ti
> consiglio di leggere la documentazione presente in
> rete su come si fa a
> crearsi un firewall con nat.

Questo per una questione di sicurezza? Cioè rendere il
pc-linux gateway renderebbe più vulnerabile?

> Ciao, Vale

Grazie di tutto!
ciao

Nuovo Yahoo! Messenger: E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!
http://it.messenger.yahoo.it