[Primipassi] cdrom e scanner

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Ven 7 Gen 2005 07:52:15 CET

On Fri, 07 Jan 2005 01:59:02 +0100
Matteo Papadopoulos <teo@betaonline.net> wrote:

> scusate la domanda banale che perņ mi faccio da tempo senza trovare,
> nella mia limitata logica, una risposta adeguata:
>
> ma perchč di default il masterizzatore lo puņ utilizzare solo root?
> (anche in winz c'č questa cosa x chi utilizza nero che solo
> l'administrator lo puņ usare se non facendo una patch).
>
> che noia gli da al sistema se masterizzo i file della mia home o
> comunque quelli a cui ho permessi di accedere senza dover fare tutti
> quei lacchezzi di chown etc?

pensa a un sistema multi-utente in cui te sei connesso da
terminale-stupido o usi la macchina senza privilegi..

mi sembra un impostazione giusta tenere tutto l hardware per root
e lasciare all amministratore la scelta di chi come e dove debba
accedere a un device.

da windows penso sia stato impostato per la stessa scelta.
/*anche se non č un sistema  multi utente ;-)*/

Fabio