[Primipassi] cdrom e scanner

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Ven 7 Gen 2005 13:46:07 CET

On Fri, 7 Jan 2005, Fabio Nigi wrote:
> mi sembra un impostazione giusta tenere tutto l hardware per root
> e lasciare all amministratore la scelta di chi come e dove debba
> accedere a un device.
> da windows penso sia stato impostato per la stessa scelta.
> /*anche se non č un sistema  multi utente ;-)*/

E infatti molti virus entrano a questo modo: siccome alcuni programmi
funzionano solo come power user (che č come u amministratore per quando
riguarda HW e SW, la unica cosa che non puņ fare č "prendersi" dei file di
dati non suoi) la gran parte degli utenti win lavora come power-user o
come amministratore, con la conseguenza che tutto ciņ che gli passa sotto
viene installato come utente 0 ....
Piu`che obbligarti a loggarto come root dovrebbero verificarti se sei
sulla console primaria. Se hai il possesso fisico della macchina non ci
vedo cosa strana che tiu possa usare il masterizzatore, anche come utente
"normale" ... se sei in remoto meglio che non lo faccia, anche se sei root
... potrebbe esserci qualcun altro che sta mettendoci il suo CD e non
lo vedi !!!