[Primipassi] sviluppo php

Francesco F franco@inpe.unipi.it
Mer 6 Lug 2005 11:23:21 CEST

At 10.59 06/07/2005, you wrote:
>ah.. ora che ci penso: uso anche scintilla, un editor per linguaggi di
>programmazione che mi colora i tag in colori diversi... se sbaglio a
>scrivere il codice me lo fa notare colorando di rosso il testo nn
>corretto... c'è qualche programma simile per linux?

Ci sono già i binari per php (normalmente includono anche la configurazione
di apache per abilitare il parsig ai file con ext .php), e per le vari
extension (accesso a mysql, ldap etc..); lo stesso per mysql (binari del
server, client e librerie comuni).

Per la gestione di mysql c'è Mysql administrator e Mysql Query Browser
anche per in formato binario linux (non l'ho mai provati).

Per l'editor, Scintilla esiste anche per linux
(http://scintilla.sourceforge.net/SciTEDownload.html).
L'evidenziazione della sintassi la fanno quasi tutti gli editor (anche
kedit). Mi ricordo di aver sentito parlar bene, nella lista del PHP, di
Quanta (però non l'ho mai utilizzato)

Unica nota: che sappia io, non puoi utilizzare sotto linux il comodissimo
help di php in formato chm!

         Francesco