[Primipassi] Apertura di un' ulteriore porta per SSH

Giacomo Corradi giacomo.corradi@unifi.it
Mer 26 Ott 2005 10:03:12 CEST

Ho un sever linux con SusE Enterprise. Avrei bisogno di aprire
un'ulteriore porta (oltre alla 22 di default) , poniamo per esempio la
5525, per connettermi con SSH da remoto.

Vorrei sapere se è possibile, e come fare.

Ho visto che nel file /etc/services ci sono due righe come queste:

ssh 22/tcp
ssh 22/udp

basta che io aggiunga:

ssh 5525/tcp
ssh 5525/udp  ??

Come si fa per far ripartire il servizio sshd senza dover riavviare la
macchina ??

Debbo editare qualche altro file ?? Ho visto che c'è anche una directory
/etc/ssh che contiene sshd_config e ssh_config.... non vorrei che si
dovesse cambiare qualcosa anche lì....

Scusate ma sono proprio agli inizi !!!

Grazie mille e complimenti per la lista.

Giacomo Corradi