[Primipassi] Problema connessione di rete

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Sab 28 Gen 2006 12:53:21 CET

On Sat, 28 Jan 2006, piozzo wrote:
> Ciao a tutti, volevo un consiglio su un fatto che mi succede. Siccome
> non dispongo di un modem capace di far andare la mia debian direttamente
> su internet, ho bisogno di collegare il pc ad un altro pc su cui gira
> windows che è connesso a internet. Fino a poco tempo fa funzionava tutto
> per bene, ora da qualche giorno mi succede di questo:
> praticamente accendo il pc winzozz, mi connetto e navigo
> tranquillamente. Attacco il cavo di rete tra il pc winzozz ed il pc
> debian ed improvvisamente il pc winzozz non riesce più a navigare,
> [...]

strano ... tanto per cominciare come fanno a funzionare e-mule e chat se
internet non funziona ?
soprattutto e-mule continua a funzionare sulla macchina windows o su
quella linux ?
che firewall usi ?
Sulla macchina W hai usato bridging, natting o routing ?
la macchina windows è intera [server] o castrata [home e pro]?
dopo la connessione , tra di loro, le due macchine si parlano ?
rispondi a questi quesiti e potremo esserti d'aiuto.
Se non avessi detto che e-mule funzionava avrei detto che sulla macchina D
c'era un dhcp-server che dava all'altra macchina il default gateway ...
fai anche la prova prima a attacare la macchina D e POI a fare la
connessione internet.