[Primipassi] server

Hal hal@linux.it
Mer 11 Apr 2007 14:32:37 CEST

dvbs@ciaoweb.it ha scritto:
> Tutto bene in locale ma come faccio a
> collegarmi al mio server (o a far collegare altri) se non mi trovo sulla
> mia macchina (localhost).

Se non ci sono di mezzo altre cose che non ci hai detto, dovrebbe essere
semplice.

i computer nella stessa sottorete del tuo possono collegarsi scrivendo
nella barra degli indirizzi del loro browser il tuo indirizzo ip della
LAN es: http://192.168.0.9/

Per i computer esterni è poco più complicato perché devi avere un IP
pubblico, non necessariamente statico.

Se sei collegato a Internet direttamente col pc dov'è installato apache
devi scoprire il tuo indirizzo ip pubblico (cliccando qui
http://myip.dk/ ) e poi un qualsiasi computer che naviga su Internet può
vedere le pagine del tuo web server digitando nella barra degli
indirizzi del browser l'indirizzo ip pubblico (es: http://204.152.191.37/ )

Ovviamente, se il tuo indirizzo ip non è "statico" ma cambia ogni volta
che ti connetti, è piuttosto scomodo da scoprire ogni volta e da
comunicare a tutti quelli che si devono connettere. In questo caso ti
può aiutare DynDNS http://www.dyndns.com/services/dns/dyndns/

Ciao
:-)

--
"*Euroschiavi* - La Banca d'Italia - La frode del debito pubblico
 I segreti del signoraggio. Chi si arricchisce con le nostre tasse."