[Primipassi] effetti grafici su ubuntu

Alessio Frusciante algol@tin.it
Mer 11 Lug 2007 10:41:52 CEST

sandro salvadori wrote:

> scusate la mia grossolanità, ho controllato meglio e la dicitura
> precisa è "l'estenzione [<composite]> non è disponibile " ho anche
> scaricato l'installer dei driver di ati direttamente dal sito ma non
> riesco altro che a vederlo in formato testo... del resto gattono!!!
Un piccolo preambolo: X Window ha un'architettura estensibile, ossia e`
possibile scrivere dei moduli che cambiano alcuni comportamenti del
programma senza modificare il codice del programma stesso. L'estensione
Composite e` un'estensione relativamente recente che permette di
renderizzare un gruppo di finestre in memoria off-screen (ossia non
visualizzata a schermo). In questo modo un programma (chiamato composite
manager) puo` prendere il risultato della renderizzazione, elaborarlo a
sua volta, e comporlo sullo schermo. Questo, in estrema sintesi, e`
quello che fa compiz, per esempio quando visualizza le finestre con
l'effetto di trasparenza.
Il fatto che tu non abbia disponibile l'estensione Composite puo`
dipendere dal fatto che va abilitata esplicitamente nella configurazione
di X. Apri il file /etc/X11/xorg.conf e controlla se esiste una parte
che contiene queste righe:

Section "Extensions"
    Option "Composite" "Enable"
EndSection

Se non c'e` aggiungila.
Questo probabilmente non risolvera` i tuoi problemi, perche' il tipo di
elaborazione delle immagini che permette gli effetti piu` spettacolari
deve essere realizzato in hardware per avere prestazioni accettabili, in
particolare deve usare OpenGL. Questo implica che i driver debbano
essere a conoscenza di un altro pezzo di X Window, chiamato AIGLX, su
cui non mi dilungo.
Il produttore della tua scheda (ATI, ora AMD) non ha rilasciato le
specifiche tecniche del chipset grafico R400, con il risultato che non
ci sono driver liberi a disposizione (ma credo che ci stiano lavorando).
I driver proprietari, fino a qualche tempo fa, non supportavano AIGLX,
quindi potrebbe darsi che non ci sia modo di far funzionare compiz con
la tua scheda, ma lascio la parola a chi ne sa piu` di me.

Ciao
Alessio