[Primipassi] effetti grafici su ubuntu

Alessio Frusciante algol@tin.it
Mar 17 Lug 2007 10:39:07 CEST

sandro salvadori wrote:

> ciao, essendo io incapace sia di aprire che di modificare
> /etc/X11/xorg.conf ho seguito il tuo consiglio di utilizzare

Per modificare /etc/X11/xorg.conf devi diventare root. Puoi
diventare root in questo modo: apri un terminale e scrivi

sudo su

e poi inserisci la tua password.
Una volta che sei diventato root puoi usare un qualsiasi editor per
modificare il file, ad esempio prova a scrivere

gedit /etc/X11/xorg.conf

Prima di farlo ti conviene farne una copia di sicurezza, da ripristinare
al momento del bisogno. Quindi puoi scrivere:

cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.sicurezza

prima della modifica. La logica del fatto di dover essere amministratore
per modificare il file di configurazione di X e` abbastanza chiara, se
ci pensi: se ogni utente potesse modificare a piacimento le
caratteristiche del server grafico (ad esempio il driver) si andrebbe
incontro a notevoli problemi.

> dpkg-reconfigure xserver-xorg ma a questo punto nell'elenco delle case
> madri la ati non me la fa selezionare... mi vien da piangere. Nessuno
> mi aveva detto che per usare linux bisognasse essere esperti
> informatici...
Di solito quando installi una distribuzione il programma di
installazione ti configura tutto quello che puo`. Pero` hai
la facolta` di modificare "a mano" quello che vuoi. Prendila come
un'opportunita`. :)
In ogni caso il problema e` che i driver 3D per la tua scheda video
potrebbero non esserci. Se la tua x1250 e` basata su un chipset grafico
"vecchio stile" (R420) allora puo` darsi che il driver chiamato "radeon"
ti dia l'accelerazione 3D, altrimenti, se e` di nuova concezione, dovrai
attendere l'uscita del nuovo driver che stanno scrivendo, chiamato "avivo":

http://gitweb.freedesktop.org/?p=avivo/xf86-video-avivo.git

Ciao
Alessio