[Primipassi] aiuto non si avvia più

Alex bigo72@jumpy.it
Mer 25 Lug 2007 11:34:43 CEST

Il 25/07/07, sandro salvadori <sandro.salvadori@gmail.com> ha scritto:

> ciao a tutti
> il mio sistema a fatto puff!!!

"ha" ... con l'acca

all'avvio si pianta sull'orologiono dopo la schermata iniziale con la barra
> di scorrimento

che è l'orologiono? ... un orologio? non ho idea di cosa sia questo orologio
a cui ti riferisci: dopo la schermata con la barra di scorrimento dovrebbe
esserci direttamente il login manager

se faccio ctrl+alt+f1 entro nella bash e mi chiede il login che effettuo
> regolarmente ricevendo il seguente messagio "Ubuntu comes with ABSOLUTELY NO
> WARRANTI, to te extent permitted bi applicable law."
> Se poi provo ad avviare una applicazione tipo firefox mi dice
> (firefox-bin:5867): Gtk-WARNING **: cannot open display:

e mi sembra il minimo: ti risulta che Firefox giri in modalità testo?

essendo io totalmente ignorante in materia attendo vostre risposte in
> merito.
> ho tentato anche di reinstallare il sistema ma non mi permette di fare
> niente tanto che mi da da pensare a problemi hardware tipo scheda video
> andata... bo!!!

nulla di tutto questo, tranky, dammi più info:
1) che versione di Ubuntu è?
2) non ha funzionato mai da quando la hai installata, o prima andava e poi
ha fatto puff?
3) che scheda video hai?

fiducioso della vostra esperienza e cortesia attendo ansioso.
> p.s. mattia non mi prendere per le mele!!!
> ciao
> Sandro

una cosa è importante per capirci un po' di più: dalla shell (alla quale
comunque puoi accedere) digita

sudo nano /boot/grub/menu.lst

vai alla riga relativa all'immagine del kernel che usi e cancella "silent
splash", salva ed esci con ctrl-x. In questa maniera avrai il boot in
verbose mode (senza quella che chiami "la barra"), con la descrizione di
tutto quello che succede in fase di boot, compresi i messaggi di errore.

Fammi sapere

Alex