[Primipassi] Fermare Hard Disk

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Mar 1 Maggio 2007 21:31:45 CEST

On 12 apr 2007, at 10:02, Fabio Nigi - wrote:

> leggi un pò la manpage di hdparm, o compra hd di qualità superiore,
> e certificati per uno stress/ore di lavoro maggiori.

  Le statistiche dicono che il 10% dei dischi muore entro due anni, e
il 19% entro 3 (fig.2):
http://labs.google.com/papers/disk_failures.html
  e soprattutto che gli MTBF non significano assai poco:
http://www.cs.cmu.edu/~bianca/fast07.pdf
  con l'obbligatoria discussione su /. :
http://hardware.slashdot.org/article.pl?sid=07/02/18/0420247

Occhio anche all'alimentatore, e se non hai un UPS mettilo subito;
gli sbalzi di tensione sono fra le cose piu' sgradite.
  Quanto al fermare i dischi, gli HD "desktop" non gradiscono i cicli
start/stop, quindi rischi di fare piu' danno che a lasciarlo sempre
acceso.

  Ah, e fai un software RAID, almeno la prossima volta cambi HD senza
stressarti :-)

Ciao,
   Sergio

--