[Primipassi] Quale sofware firewall x neofita?

routingip routingip@yahoo.it
Lun 15 Ott 2007 15:00:16 CEST

Leandro Noferini ha scritto:
> routingip scriveva:

> Allora in bocca al lupo!
>
> Ma non ho ben capito: vuoi usare un computer per fargli fare da firewall oppure
> mettere su un firewall su un computer che dovrà fare anche altro?

Crepi!

La mia idea attuale sarebbe di avere una macchina dedicata che funga da
firewall e web filter per evitare che i dipendenti navighino su siti non
inerenti il lavoro.

Meglio tenere le 2 cose distinte o anche da un punto di vista
sicurezza/falle si possono tenere sul solito pc?

> Queste dovrebbero essere dostribuzioni apposite.
>
> Io una volta provai shorewall ma sinceramente ci persi poco tempo.

Si, sono distribuzioni apposite. Ovviamente credo che essendo distro
apposite e gestibili quasi interamente da GUI, come neofita sarei
tentato ad andare in quella direzione.

> Io faccio così ma le mie esigenze sono minime.

Oddio, per le mie conoscenze attuali e per quello che dobbiamo fare in
azienda non abbiamo grosse esigenze. Più che altro lo farei per
proteggere il server e i client interni. Tra le altre cose sono già
andato in cerca di guide-howto su iptables e me le stavo già leggendo.
Solo che sono un po' vecchiotte, ma credo che la base sia comune anche
agli ultimi aggiornamenti.

> Beh quelle "forme" sono tutti sistemi operativi ben diversi da Linux (e anche
> fra di loro) per cui se devi impararteli dall'inizio probabilmente sono una
> buona opzione solo se non hai particolare fretta.

Queste più che altro le ho citate, perchè i tizi che a suo tempo ci
installarono un firewall (ancora funzionante) utilizzarono freebsd. A
loro dire è il SO intrinsecamente + sicuro e + adatto per creare
firewall. Solo che adesso è diventato pesante dover dipendere da loro
per quanto riguarda la configurazione/modifica della macchina, per
questo vorrei farla in casa.