[Primipassi] gutsy non mi riconosce l'hard disk

Ugo Mastellari ugomaste@katamail.com
Lun 22 Ott 2007 14:28:42 CEST

Gabriel Jorge ha scritto:

> Ho controllato con gli altri HD che ho sulle slitte e nel Bios si vedono
> tutti (a volte con Master a volte come Slave,
> non avendo badato ai jumper, dato che mi era stato detto che per gli HD
> su slitte non importava).

a mia esperienza quello che ti hanno detto mi pare una cavolata.
Sarebbe valido se avessi un sistema "Cable select", ma questo č un
altro discorso.

> Comunque ho fatto la prova con il Maxtor Romulus 40 gb che non mi
> riconosce mettendo i jumper in tutte le
> posizioni (master, slave, etc.) ed il risultato non cambia.

io agirei cosė:
togierei tutte le slitte con gli HD
settarei, con i jumper, il Maxtor come master
inserirei la slitta in uno dei due IDE 1
poi proverei a reinstallare il sistema per vedere se questa volta
parted lo vede. Incrocerei le dita ;-)

Ultima spes.
Tempo fa pasticciando con un HD Maxtor non riuscivo pių a partizionarlo.
Sul sito della Maxtor ho trovato il file "Maxblast.exe", credo
Scaricato la iso, copiata su CD (qui ci vuole una qualche "finestra"),
rilanciato il sistema con il CD autobootante inserito sono riuscito a
rimettere in linea l'HD riottoso.
Non mi ricordo di altri pasaggi: č pasato un po' di tempo....
Comunque sul sito della Maxtor potrai trovare tutte le spegazioni (in
inglese, of course)
Se l'HD fosse difettoso forse con questo programma riesci a stabilirlo.
bye bye
Ugo