[Primipassi] caricare iptables all'avvio

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Lun 17 Set 2007 11:38:36 CEST

On Mon, Sep 17, 2007 at 11:08:58AM +0200, sauro niccolai wrote:

> Per l'esattezza lo script è questo ed ha i permessi di esecuzione.
>
> #!/bin/sh
> PATH="/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin"
> iptables-restore <nomefile>

> questi collegamenti hanno bisogno di nomi particolari?

si, vedi sotto

quasi tutto chiaro: uno script per poter essere lanciato in automatico
dall'rc deve poter accettare i parametri start e stop, quindi:

mioscript start
mioscript stop

Se vuoi che venga lanciato automaticamente in rc2 devi linkarlo con un
nome qualsiasi, ma che cominci con S e continui con un numero, quindi:

/etc/rc2.d/S90mioscript

rc si prenderà l'onere di lanciare il tuo script con l'opzione "start".

Analogamente, se vuoi che venga lanciato anche durante lo shutdown della
macchina:

/etc/rc2.d/K90mioscript

e rc lancia mioscript con l'opzione "stop".

google è tuo amico, cerca "linux runlevel"... uno a caso:
http://openskills.info/infobox.php?ID=129

PS: quota, non dico bene, ma almeno quota!! ;)

--

Gian

member of  A.G.O.W. #C10771
   and orgoglione to be!