[Primipassi] aggirare quantita di ip limitata

Silvio Relli admin@rello.it
Lun 7 Gen 2008 10:17:17 CET

Gian wrote:

> soprassedendo su qualsiasi aspetto legale, a naso mi verrebbe da dire
> che il problema e' legato solo ed esclusivamente al router ASUS: mettere
> 10 PC dietro un baracchino economico a 4 porte puo' voler dire esaurire
> le tabelle di natting piuttosto velocemente, con tutti gli effetti
> collaterali del caso...

è molto probabile.. infatti come dice il capoufficio "a certe ora non
funziona e tocca riavviare tutto" ciò potrebbe essere dovuto al
routerino/balocchino da 30 euro che non ce la fa a sostenere il carico
di lavoro con tutte le macchine che accedono alla rete

> le soluzioni/alternative vengono, quindi, da sole ;)

pentium 333mhz 256mb ram spolverato e riciclato con una debianina minimale
penso basti e avanzi

visto che ci siamo e che io sono un n00b incredibile con iptables,
questi comandi potrebbero andar bene?

iptables --table nat --append POSTROUTING --out-interface eth0 -j
MASQUERADE

iptables --append FORWARD --in-interface eth1 -j ACCEPT

echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

con l'eth0 sull HAG e l'eth1 sullo switch
giusto?

ciao e grazie

- --

| Silvio Relli aka "Rello"  admin(at)rello.it ---> www.rello.it |
|   >>> GPG key: 1024D/B24DEED3 <<<                             |
|  Nel 1969 è bastata la potenza di calcolo di 2 Commodore 64   |
|  per mandare con successo una navicella sulla Luna.           |
|  Nel 2007 è necessario un Core 2 Duo @ 3 Ghz e 2 GB di ram    |
|  per far funzionare con successo Windows Vista...             |
|  Qualcosa deve essere andato storto...  ò_ò                   |