[Primipassi] primipassi con mutt

Sab 1 Mar 2008 23:49:19 CET

Filippo scriveva:

> Ho ripreso in mano il "progetto" di passare a mutt.

Molto tempo libero, eh....

Complimenti....

;-)

> Mi sono riguardato i messaggi in archivio inerenti mutt.
> Ho trovato varie guide (anche se un po' vecchie), tra cui
> http://www.mrshark.it/qechowto/index.html
> http://www.telug.it/mutt-howto/
>
> Mi farebbe comodo però (prima di procedere) avere le idee un po' più chiare:
> 1) devo preoccuparmi delle guide non recenti, o quel che si diceva 6/8
> anni fa va ancora bene?

Vanno bene per quel che ne so io: diciamo che al limite è cambiato mutt
aggiungendo delle cose che prima non c'erano (tipo il supporto per l'smtp) ma
fondamentalmente siamo là.

> 2) io uso Debian e ho Exim4 già installato. Da quanto ho capito è un
> sostituto di sendmail/postfix. Quali differenze devo tener presente?

Non so, non conosco bene exim per darti una risposta.

> 3) fetchmail è necessario? (di default, non è stato installato)

È necessario se intendi scaricare la posta in locale: personalmente uso mutt
solo via imap e mi ci trovo benino.

> 4) alla fine mi rimarranno anche indirizzi interni al mio sistema? Mi
> spiego: ora che non c'è nulla di impostato, su mutt mi arrivano messaggi
> da root e mi tornano indietro i messaggi del survey che il sistema tenta
> inutilmente di inviare e che rimangono in locale.

Questa non l'ho capita.

> 5) Altro che un profano deve sapere prima d'incamminarsi...

Fatti dare un .muttrc da qualcuno che così eviti di ingrullire per le
stupidaggini.

leandro