[Primipassi] Help Antivirus o roba del genere

Nigi Fabio nigifabio@gmx.it
Mer 26 Mar 2008 18:51:29 CET

On Wed, Mar 26, 2008 at 6:26 PM, Luckylu <luciano@fi.technet.it> wrote:

> Salve a tutta la banda....
>
> Non so se dico una scocchezza ma in caso di
> dubbio e meglio chiedere a tutti voi.
>
> Ho una un PC con Linux Mandrake 9.1
> configurato con 3 schede di rete.

chissa bellino ;-)

> eth0, eth1, eth2
> eth0 a un indirizzo ip fisso e fa uscire tutta la ditta fuori su internet
> mentre la eth1 , eth2 gestiscono 2 reti interne una in classe A e una in C

perchè una A e una C?

hai roba in dmz e roba in lan?
e  mi sembrano un pò stra-larghe..

> [...]
> aiuto
> il PC è configurato che non è visibile dall'esterno.
>
> La domanda è questa..
> Esiste qualche cosa (software)  o qualche modo
> che tutto e tutti i dati che passano
> attraverso la eth0 (cha va su internet) faccia una scansione in tempo
> reale
> e verificare se ci sono virus o trojan per Windowz?
> Nel senso tutte le macchine hanno l'antivirus
> però ogni tanto passa qualche troiaio
> e non mi tocca dormire il sabato e la domenica  per ripulire il tutto.

prima di tutti di quante macchine si parla?
che politiche di sicurezza mantieni in lan?
controllo accessi
file-server active directory etc etc?

potresti lavorare con share smb su cui far passare in cron clamav

altrimenti mi viene in mente altre cose ma sarebbe come uccidere una mosca
con un cannone quindi non
le elenco nemmeno.

anche se la soluzione migliore sarebbe fornirsi di un gestione centralizzata
degli antivirus
che ormai tutti i vendor propongono
con macchine client e un server di gestione da cui controlli tutto(i server
girano su win e su linux)

> Mi direte perche non hai messo Linux su tutte le macchine e non avevi
> problemi?
> Gia ci capisco poco io di Linux immaginate i miei colleghi degli uffici.

sie mettere linux su tutte le macchine..e poi si smette di lavorare!! non
dire eresie ;-)

Fabio