[Primipassi] Aggiungere un job con crontab

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Gio 27 Ago 2009 19:12:35 CEST

Lorenzo wrote:

> Ciao a tutti,
>
> Sto cercando di aggiungere due job tramite crontab
>
> Il primo vorrei che venisse eseguito ogni sabato alle 23.00
>
> Il secondo vorrei che venisse eseguito il 15 di ogni mese alle 23.00
>
> Per ora sono arrivato a questo ma non sono sicuro sia corretto:
>
> #:> crontab –e
>
> 00 23 15 * * /home/lorenzo/bakcup-mensile.sh
>
> 00 23 * * 5 /home/lorenzo/bakcup-settimanale.sh

Ovviamente il primo e il secondo sono invertiti.
Inoltre manca l'utente che li esegue.
(inoltre forse volevi scrivere "backup", non "bakcup").

> C’è modo di far si che nel caso venga un sabato 15 venga eseguito
> solamente il secondo job?

Sì:
00 23 15 * 0,1,2,3,4,6 root /home/lorenzo/bakcup-mensile.sh

> Se aggiungo il job da root poi è root che avvia il mio script?

Cosa significa "Se aggiungo il job da root" ?

Ciao,