[Primipassi] connessione via cavo

Filippo f.n@tele2.it
Dom 8 Feb 2009 10:44:46 CET

Ciao.

Andrea Foschi ha scritto:
> Credo di aver capito che la mia scheda wireless ha bisogno di driver
> proprietari per funzionare...

Sei sicuro? Forse hai bisogno solo del firmware.

> quindi mi devo connettere con il cavo, per
> questi e per aggiornare il sistema.

Non è detto. Se non devi aggiornare il sistema può essere più comodo
copiare il necessario su una chiavetta USB e trasferirlo sul tuo sistema.

> Per far questo vorrei usare la rete dell'ufficio che è gestita con un
> dominio microsoft ma per ora riesco solo a navigare.

Ed è già una buona cosa.

> Nelle impostazioni di firefox metto l'IP del getaway poi mi chiede un
> nome utente e una password e se gli do quelle mie del lavoro tutto
> funziona.

Bene, anche se basandomi sulle mie limitatissime conoscenze, mi suona
strano che in un browser si possano impostare "nome utene" e password di
una connessione: ma potrei sbagliarmi, e in tal caso spero che qualcuno
mi correggerà [§ nel seguito richiamerà questa affermazione].

> Non è possibile ottenere la stessa cosa con il gestore dei pacchetti?

Per lo stesso motivo direi di no: ogni cosa ha il suo corrispondente
mattoncino e se il problema è di connessione, questo non dovrebbe
riguardare né il browser né il gestore di pacchetti §.

> Il problema credo che sia che non riesco a trovare da nessuna parte una
> finestrella dove far capire al mio linux che la LAN dell'ufficio è
> gestita dai malvagi server microsoft e che hanno un dominio (di cui
> conosco il nome).

Con la mia limitatissima conoscenza della materia, direi che il problema
non è di "server MS" §.

> Forse che ho un problema con quell'altra cosa malvagia di nome isa
> server o con la parete di fuoco?

Potrebbe essere: se DHCP funziona e riesci a navigare, magari il
firewall ti mette limitazioni nello scaricare i pacchetti. Però in
questi casi di solito un messaggio di errore dovrebbe segnalare che è
quello il problema.

> Ci vediamo mercoledì :-)

Non vedrai me, ma sicuramente qualcuno di più esperto ;-)

Saluti,
Filippo