[Primipassi] Inizia l'avventura...prime domande

Silvio Relli gigarello@gmail.com
Ven 30 Gen 2009 18:48:41 CET

Il 30 gennaio 2009 18.04, simorico@inwind.it <simorico@inwind.it> ha scritto:
> Ciao,
> seguendo il consiglio, dopo la serata di installazione di Xubuntu - sono
> stato l'ultimo a terminare l'installazione :-) -

Ciao sono Silvio, abbiamo finito l'installazione insieme in extremis :-D

> ho spippolato un pò, e son
> già contento:
> - immediato riconoscimento del modem e navigazione wi-fi a
> velocità supersonica (e non sò perchè);
> - installata la stam;pante in men che
> non si dica;
> - ascoltato un CD;
> - aggiornato Xubuntu (168 aggiornamenti).

è per questo che tutti temono che Ubuntu conquisterà il mondo..

> Ho
> anche scaricato RealPlayer per Linux, OpenOffice per Linux, e Firefox per Linux
> nella speranza di trovare Firefox
> versione italiana...o è quella già
> "compresa" in Xubuntu?

Non ricordo esattamente dove, ma tra i menù c'è una voce per il
supporto internazionale, in particolare installa TUTTO il sistema in
italiano, non solo alcune parti come avviene con l'installazione base
da cd.
Ti fa scaricare qualche centinaio di mega da internet.

> Non riesco a installare i programmi scaricati: ho le
> cartelle compresse sul desktop, decomprimo, e poi mi blocco. Che devo fare?

Dipende dal formato con cui scarichi i programmi.
Se sono .deb allora ubuntu automatizza del tutto l'installazione, un
click e via più veloce di windows.
Se sono dei .tar.gz o .tar.bz2 probabilmente devi fare qualche
operazione da console, in genere lanciare lo script di compilazione o
di installazione. Generalmente a corredo dentro l'archivio c'è un
readme o simile, guarda dentro la cartella.

> Mi
> garberebbe installare i programmi, così spippolo meglio e di più.

Fai un pò di prove, dove non arrivi te lo spiego la prossima settimana
a lezione.
Ci sarà anche la lezione dedicata a familiarizzare con la console.

Ciao,
Silvio