[Primipassi] Avanzamento alla versione 10.04 lts di ubuntu

Filippo f.n@tele2.it
Lun 3 Maggio 2010 15:08:37 CEST

Ciao,
non sono esperto e uso Debian; il mio aiuto può essere solo limitato.

Il giorno lun, 03/05/2010 alle 13.33 +0200, peter rossi ha scritto:
> cercando di rimpiazzare questa mia versione super buggata di ubuntu
> (9.10) e fare l'avanzamento alla 10.04.
> Impostazione nuovi canali software .... e mi da:
>
> Impossibile calcolare l'avanzamento

Ciò significa che poi si blocca tutto?
L'upgrade è stato eseguito? Parzialmente?
Attualmente lo stato qual è? Cosa non funziona?

> An unresolvable problem occurred while calculating the upgrade:
> Il pacchetto «ubuntu-desktop» è selezionato per la rimozione, ma è
> nella blacklist per la rimozione.
>  This can be caused by:
>  * Upgrading to a pre-release version of Ubuntu
>  * Running the current pre-release version of Ubuntu
>  * Unofficial software packages not provided by Ubuntu
> Se la causa non è tra queste,

Sarebbe utile "capire la causa" prima di capire "cosa fare".
In particolare perché il pacchetto in questione deve essere rimosso: c'è
una versione nuova e l'upgrade vuole sostituire quella vecchia?
O c'è un nuovo pacchetto che va in conflitto con ubuntu-desktop, ma
questo è marcato per il mantenimento? (così sembrerebbe)
Io verificherei queste cose (per le quali sono abituato ad usare
aptitude).

>  segnalare il bug per il pacchetto «update-manager» includendo nella
> segnalazione i file presenti in /var/log/dist-upgrade/.

Sarebbe utile dare un'occhiata al file suddetto (per vedere se contiene
informazioni intellegibili anche a non esperti).

> Sinceramente non so che pesci pigliare. (mi prenderebbe troppo male
> disinstallare ubuntu-desktop).

Calma calma. Mai essere precipitosi!

Saluti,
Filippo