Fuori Controllo - no control

lilo al3lilo@autistici.org
Lun 29 Mar 2010 12:50:21 CEST

sono Alessandra, sono venuta ieri sera al Fuori:Controllo space e mi e'
piaciuto, piu' che altro mi siete piaciuti voi
@Gipoco: sorry arrivata tardi e te eri gia' andato via
@luggari Savonesi: ci autocoinvolgiamo in un qualcosa di aggregativo,
cooperativo, ie: tutto quello ceh ci accomuna ce lo spartiamo in
friendshipsharing?
es.: si harlock, sto guardando TE:  mi ha detto Gabriel, ceh ti conosce,
che sei un gughel bombing umano per quanto riguarda organizzazione idee
messa_in_opera, quindi attendo fiduciosa  tuoi suggerimenti. etc etc.

faccio un breve report di quello che ci siamo detti, cosi' da avere a
breve da tutti voi critiche, bestemmie, etc. o un +1 al film che mi
piacerebbe fare a Savona insieme a tutti Voi. ie: visto che ce devo
sta', _almeno _mi esprimo_ :grin:

la spazio FuoriControllo e' piccolo ma fico (figo in norditalia_mode),
c'e' un pc ma non c'e' rete.
io posso portare, ie: donare, as noprofit:
#1 oldissimo notebook, con slackware
#2 altro notebook con P3 mi pare, c'e' windows xp, quindi va piallato e
lo vedo adatto per X-ubuntu in friendly-user 4 all
#3 uno smartphone nokia n73 con simdati fastweb traffico 5 Gb mese
connessione 7Mb. lo collegavo ad un pc desk in campagna lago di
bracciano in pieno digital divide, e sono sopravvissuta decorosamente.
e' in no-money mode  perche' poi in privato vi spiego :D

so che c'e' uno spazio trashware da queste parti, quindi se ci serve
qualcosa si potrebbe andare li' a fare scambio o ad accattare quello che
serve.
in ogni caso qui con Gabriel abbiamo un angolo personale trash con un
po' di tutto, cavi di rete, schede rete video audio, ogni tanto
smontiamo e riassembliamo, quindi non ho problemi a mettere a
disposizione  quello che serve.

mi piacerebbe inventare un posto dove poterci incontrare, magari a
cadenza ok per tutti.
a Roma al Fusolab (fusolab.net)  le community (ninux.org, lslug, partito
pirata e altri) si incontrano il "giovedi nerd" dove di volta in volta o
si aggregano per qualche iniziativa comune, oppure ognuno si fa i cazzi
suoi.
ovvio che li' le community sono gia' abbastanza estese, qui siamo 4
gatti quindi, IMHO, sarebbe  meglio che se pure su qlc siamo discordi,
ci inventiamo o ci scanniamo o ci amiamo, ma almeno un minimo di massa
critica dovrebbe uscirne.

si potrebbe partire con un po' di impratichimento su linux li' sul
posto, cosa che secondo me viene naturale trovando a disposizione
qualche macchina e una connessione.
poi con i ragazzi del lug cercare di coinvolgere altri spazi o scuole o
corsi per bambini per installfest e altro. non vi conosco ma so  che
ognuno di voi e' gia' bello  "navigato".
sono io che non so un cazzo ne' di territorio ne' di situazioni, quindi
mi affido a voi per  critiche insulti suggerimenti oppure:  stai out of
the box, riacchiappati.

per quanto riguarda il partito pirata, premetto, vi elenco e vi riassumo
brevemente:

*per "pirata" si intende la "rete", siamo informatici. quindi diritti
digitali, riforma del copyright, filesharing. ie: liberta' digitali,
opensource. no bavagli ne' censure.
secondo noi la rete rappresenta idealmente un qualcosa che deve
assolutamente restare libero, non sottoposto a leggi assurde, censure,
controlli.
idealmente "partiamo dal seme e arriviamo all'energia", nel senso che
molto spesso i diritti digitali possono benissimo essere trasportati e
vissuti nel "reale"
per chi volesse dare un occhiata: partito-pirata.it. facciamo parte del PPI:
http://www.pp-international.net/
http://en.wikipedia.org/wiki/Pirate_Parties_International#cite_note-41
http://www.partito-pirata.it/blog/manifesto-internazionale-dei-pirati
http://www.partito-pirata.it/blog/documento-internazionale-anti-acta

il sito nostro fa cagare, l'abbiamo da poco trasformato con drupal ed e'
da sistemare sia come template che il resto. pero' e' funzionante.

*per "partito" un cazzo, nel senso che siamo un associazione. un flame
che non ha fine nella ns. mailinglist, sappiamo bene che un PP
trasformato in partito significherebbe accostarsi al mare di merda che
e' la politica in senso stretto, e imparare pure a navigarci dentro. e
non tutti sono disposti a rinunciare alla "coerenza" (come me ad
esempio, ma anche tutto il gruppo Roma).
ma dato che crediamo fortemente nel rispetto delle idee di tutti, ci
siamo dati un' orizzontalita' decisionale. non ci sono "capi" o leader,
chi ha un idea e vuole cimentarsi in qualcosa, da un flash mob ad un
filesharing party lo fa. (punto) nessuno autorizza nessuno.

tutta questa pippa introduttiva NON l'ho scritta per fare propaganda, ma
solo per dismbiguare un idea:  un contributo per autofinanziarci:
posso fare le tessere di iscrizione al PP, che dall'ultima assemblea a
febbraio sono state fissate in : 5, 10, (studenti, disoccupati, etc.),
25 o piu' euro, e con il ricavato farci quello che cazzo mi pare, con
chi mi pare, territorialmente,  a livello di iniziative, acquisto
materiale, e tutto quello che mi/ci viene in mente. non ho problemi ad
esempio per finanziare un iniziativa FuoriControllo o ad esempio
chiedere a Gipoco di fare il montaggio di  un video e quindi contribuire
alle spese, come anche pranzi sociali, musica, oppure, vogliamo andare
al pre-hackmeeting a firenze? se ci sono 100 euro si mettono per
l'acquisto dei bgl del treno. ma anche no. sono solo esempi che mi
vengono in mente alla spicciolata.
aspetto critiche e/o sugerimenti o anche non ce ne frega un cazzo :-)

ultima cosa: il mio socio emozionale Michele F.P a Roma, in ninux ma
anche no, e' colui che ha messo a punto fissato bugs e altro per le
"reti a maglia" (2006).

http://punto-informatico.it/1659090/Telefonia/Commenti/dossier-tlc-revolution-3-guardare-avanti.aspx

all'epoca lui ha provato a farle conoscere ma ovviamente le tlc col
cazzo che mollavano l'osso. un po' come la macchina ad idrogeno e
l'economia del petrolio.
mi ha esplicato in breve la parte tecnica partendo dal materiale che
serve per fare una rete (ognuno un peer, costo iniziale e finito di
circa 100 e.) un bootstrap cosi' da  sfanculare le tlc e farsi una rete
propria anonima e sicura, nonche' gratuita.

per farvi capire chi e' Michele qui uno dei suoi video che amo di piu':

http://www.olografix.org/sapereaude/SA1784_Episode0_subbed.mp4
lui e' l'intervistatore, ha fatto le riprese e il montaggio.

ok, mi fermo che per vs. fortuna ho finito le sigarette, quindi mi tocca
per forza staccarmi dal pc e uscire.

vi ho messo tutti in CC cosi' da potervi acchiappare tutti
lo so, sto fuori di testa, ma non ditemelo in modo brusco che sono
sensibile :-)

ciao

lilo

- --
 ~lilo~
partito-pirata.it
piratpartiet.it
lslug - linuX users group La Sapienza

*computers are like air conditioners: they work badly when you open
windows... but In a world without walls, who needs windows or gates?*