[Scuola] Libri di testo e CD-ROM

Alessandro Dentella sandro@e-den.it
Sat Oct 3 10:31:10 CEST 2009

On Sat, Oct 03, 2009 at 08:39:38AM +0200, Raffaella Traniello wrote:
> Il caso:
>
> Oggi Filippetto (prima media statale, Padova) è andato a scuola senza
> aver fatto i compiti di Inglese.
> Avrebbe dovuto fare un esercizio sul libro di testo (profumatamente
> pagato). Non sulle pagine di carta ma sulla parte CD-ROM. Il testo
> infatti è molto avanzato ed include quest'importante strumento
> didattico.
>
> Già avete capito che questo importante strumento didattico è leggibile
> solo in Windows e Mac.

Questo ripropone il problema che a me sta molto caro sugli strumenti
didattici informatici e la loro portabilità nelle varie piattaforme.

Io credo che sia uno dei campi su cui bisogna cominciare a fare
pressione.

Nel proporre situazioni libere alle scuole elementari e medie è il maggior
ostacolo che trovo.

> http://www.consiglioveneto.it/crvportal/leggi/2008/08lr0019.html

  "La presente legge si applica alle azioni e agli interventi della Regione del
  Veneto e degli enti pubblici e privati, comunque denominati, sui quali la
  medesima esercita poteri di indirizzo e controllo."

Quindi non certo case editrici. Credo quindi che generalizzando questa
situazione, sia necessario sensibilizzare i legislatori a questo problema.

sandro
*:-)

--
Sandro Dentella  *:-)