[Scuola] Fwd: Utilizzo di programmi liberi di grafica in ambito educativo

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Sat Dec 4 00:08:22 CET 2010

On Fri, Dec 03, 2010 at 10:20:07PM +0100, Mauro Baldrani wrote:
> Inoltro in lista un messaggio di un amico di LUG
> Ciao, Mauro

> passiate lo stesso questo messaggio.

Ho scritto a te e in lista per evitare fraintendimenti.

> [...]
> (VI). Martedì sera a Schio al nostro incontro sono venuti alcune
> persone dell'ISAI (www.isai.it), una scuola di grafica che ha sede a
> Schio e a Vicenza. Stanno valutando la possibilità di usare Linux e
> software libero nei loro corsi, e volevano avere un'idea di cos'era
> una distribuzione e cosa ci girava sopra. L'interesse della scuola è
> dare agli studenti degli strumenti che possano poi "spendere" quando
> hanno finito di studiare in ambito lavorativo, oppure anche verificare
> che uno strumento libero sia (più o meno) equivalente a uno a

Ottimo.

> Noi gli abbiamo fatto vedere Ubuntu e.... poco altro! La nostra
> esperienza sul tema si esaurisce molto velocemente: alcuni demo fatti
> con Blender (presi dal sito) e alcune immagini fatte da noi con
> Inkscape. E alcune segnalazioni su programmi CAD.

3D: FreeCAD: http://free-cad.sourceforge.net/
2D: QCAD: http://www.qcad.org/

Ma se fanno grafica ... GIMP no?

> Vengo alla questione: qualcuno di voi usa programmi liberi di grafica
> 2D e 3D in ambito scolastico? Oppure: conoscete scuole (sempre di
> design/architettura/grafica/xxxx) che usano questi programmi? Mi
> potete fornire contatti che poi li giro al prof.?

Se fanno design forse è il caso di aggiungere Scribus. È simile a Quark Xpress...

Un paio di note.

Io lavoro in una scuola superiore. Qualche anno fa sono partiti con un
corso di grafica basato su Photoshop. È stato un mezzo flop per vari
motivi:

 - il corso durava giocoforza poco perché abbiamo installato la
   versione demo di PS che durava sono un paio di mesi
 - non abbiamo potuto distribuire il sw dopo il corso per ovvi motivi...
 - il fotografo non ha potuto distribuire documentazione perché in gran
   parte coperta da diritto d'autore con tutti i diritti riservati... :-(
 - i discenti hanno protestato dopo che hanno capito quanto gli
   sarebbe costato il sw che avevano imparato ad usare...
- gli utenti Linux erano discriminati dal fatto che, anche volendo, non
  avrebbero potuto acquistare PS per Linux...

L'anno dopo il corso è stato riproposto con GIMP.

 - il docente è costato molto meno non essendo un fotografo
   ma più portato all'insegnamento...una socia del lug locale
 - il corso è durato di più non essendoci limiti di tempo dovuti alla licenza di prova
 - il costo per far attrezzare i discenti è stato zero (0) euro
 - il software di fotoritocco GIMP è stato distribuito già con la
   prima lezione, cosi gli studenti hanno potuto esercitarsi a casa
 - con i soldi risparmitati si è potuto distribuire un libro sulla
   fotografia digitale (Paolo Poli) che, anche se con esempi di PS,
   si adattava abbastanza anche per GIMP
 - si è parlato anche di altri programmi liberi e gratuiti come hugin,
   ufraw e inkscape
 - Linux non è stato discriminato, anzi...

Direi che la seconda versione è andata abbastanza bene e tutti erano piuttosto soddisfatti...

--

Marco Ciampa