[Scuola] LPI@School

Luca Ferroni fero@pdp.linux.it
Mon Jun 28 18:03:01 CEST 2010

Daniele Zanotelli wrote:
> Buongiorno a tutti,
> da un po' di tempo seguo ormai questa lista di discussione - pur non
> avendo mai scritto - ed ho notato la varieta' degli argomenti trattati
> in campo scolastico, dal diritto alle domande tecnico-informatiche.

Ciao Daniele,
e' da parecchio che ti volevo scrivere, ma solo ora trovo il tempo:

nel "lontano" 2000 avevo fatto un esame per LPI 401 (mi sembra fosse
quella) :)

Per quanto io non sia molto convinto rispetto alle certificazioni nella
scuola, apprezzo la certificazione LPI
che non si fossilizza su strumenti specifici, ma parla di Unix (per lo
meno quella che ho fatto io)
e di strumenti e conoscenze applicabili in molti sistemi standard.

Il motivo principale per cui scrivo e':
> pubblicazione di articoli/interviste di quelle scuole superiori che gia'
> utilizzino FLOSS o organizzino eventi/corsi legati al mondo del Software
> Libero, in modo da creare un set di esperienze che possano essere valido
> esempio per altri istituti.
>
> Nel tentativo di non voler creare doppioni inutili,

questo e' il giusto approccio.

> senza nascondere che per me il settore scuola e' un settore di interesse nuovo sul quale ho
> pochissima esperienza, chiedo a voi se abbiate gia' link da suggerire,
> collaborazioni da proporre, lasciando valido l'invito a tutte le scuole
> che volessero rilasciare un'intervista di organizzare un incontro con
> questo proposito.

Come avrai letto stiamo realizzando un Dossier Scuola che ha fra gli
obiettivi di "stringere la rete"
fra chi si interessa di software libero e didattica.

> Gli articoli sono pubblicati sul nostro sito internet
> dedicato al programma, il primo sul progetto FUSS e' gia' pubblicato, un
> altro paio sono in costruzione.

riuscite ad inserire qualche esperienza di particolare interesse nel
Dossier Scuola ?

O, visto che e' di vostro interesse sensibilizzare la scuola, inserire
dei contenuti nel Dossier ?

Le linee guida le puoi leggere su:
http://www.jagom.org/trac/DossierScuola2010/wiki/WikiStart
che e' l'ambiente di gestione del progetto.
( Quella pagina di wiki e' matura, altri contenuti li raffineremo nei
prossimi giorni)

Mentre la struttura e i contenuti li trovi a partire da
http://pdp.linux.it/wiki/index.php/DossierScuola_PaginaIniziale

Sicuramente un progetto come il vostro potrebbe dare un contributo
importante anche nelle sezioni 1 e 2.

Noi nel mese di luglio ci dedicheremo parecchio al progetto.
Se conosci qualcun altro che potrebbe essere interessato ti prego di
inoltrare la comunicazione.

Come riferimento puoi lasciare l'indirizzo dossierscuola@pdp.linux.it

Ciao
Luca (fero)

--
Potranno toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai ... la LIBERTA' !!
Luca Ferroni

AsSoLi http://www.softwarelibero.it
Italian Linux Society http://www.linux.it
FLOSS Marche http://flossmarche.org