[Scuola] ebook kindle: un'esperienza entusiasmante

Luca Brivio luca.brivio@gmail.com
Sat Oct 30 14:13:06 CEST 2010

In data mercoledì 27 ottobre 2010 11:17:17, Marco Ciampa ha scritto:
> Inoltre è inutile che ci prendiamo in giro. _qualunque_ formato con drm
> interni non è compatibile col sw libero...

È chiaro che sono cose profondamente contrastanti, come mi pare chiaro che un
Linux Day non può essere sufficiente all'approfondimento e al confronto su
determinate relazioni e sulle relative scelte e iniziative... Ma questi sono
aspetti teorici e pratici che conosciamo benissimo. Invece mi pare che nessuno
abbia provato ad esprimersi riguardo alla mia riflessione, che cercava di
essere concreta e di conquistare brandelli di consapevolezza intorno alle
prospettive e ad aspetti strategicamente rilevanti che ci si stanno profilando.
(Probabilmente non ho usato un approccio dialettico adeguato.)
Insomma, che cosa pensate che possa succedere con gli ebook nei prossimi
decenni, come credete che possa andare per la nostra «libertà» e per tutti gli
aspetti connessi (ad esempio quelli pedagogici, più che meramente didattici),
come pensate che ci si possa e/o debba comportare al riguardo?

> Per una riflessione:
>
> http://www.pcworld.com/businesscenter/article/207999/desktop_linux_the_drea
> m_is_dead.html
> http://www.zdnet.com/blog/hardware/did-drm-kill-the-desktop-linux-dream/10
> 025?alertspromo=&tag=nl.rSINGLE

Non ci trovo dati eclatanti né grossi spunti di riflessione, quantomeno non sul
ruolo del software libero: meglio le considerazioni spesso espresse da persone
iscritte a questa lista IMHO. Comprese certamente le tue se ti importa di
farne in merito. :-)

--
Luca