[Scuola] prodotto (commerciale) interessante per la scuola basato su Linux

Ezio Da Rin ezio@linuxnetlive.org
Wed Sep 1 10:23:07 CEST 2010

Marco Ciampa ha scritto:

> No, è una cosa diversa. Qui si parla di computer multipostazione con
> una scheda video per postazione, non un sistema di terminali X. Per es.
> questo sistema permette l'accelerazione video 3D e fullhd. LTSP no.
> [...]

in realtà Skolelinux permette anche la gestione delle risorse locali in
computer di nuova generazione:

http://www.debian-edu.it/mywiki/PaginaPrincipale/Architettura

"Le workstation lowfat sono un modo eccellente di riutilizzare hardware
più nuovo con lo stesso basso costo di manutenzione dei thin client. Il
software è amministrato e mantenuto sul server senza installare nella
macchina alcun software. Anche le directory home e la configurazione del
sistema è archiviata sul server."

quindi sicuramente anche l'accelerazione video 3D se l'hardware lo
permette.
Più o meno come possiamo fare con Netlive ;-) .

Ciao,
Ezio.