[Scuola] FLOSScuole (was: R: netlive)

Francesco Di Cerbo Francesco.DiCerbo@unibz.it
Mon Sep 13 08:45:22 CEST 2010

On Friday 10 September 2010 21:07:52 Marco Clocchiatti wrote:
> <20100909085946.GB19752@ubuntu>
> Subject: Re: [Scuola] raccogliere le forze

> quoto completamente. è molto importante, secondo me, aumentare la qualità
> delle nostre interazioni, passando dai talk, dove ci raccontiamo quello che
> stiamo facendo, a degli scambi partecipati, che ci permettano di
> condividere i nostri contenuti e di riflettere su di essi.
> ciascuno di noi, a buona ragione, è convinto dei valori sottesi alle
> proprie posposte tecniche, ma nessuno, probabilmente, è in grado di gestire
> completamente la complessità dei propri prodotti.

Carissimi,

intervengo nel discorso, in quanto desidero presentarmi e presentare
un'iniziativa che credo si muova proprio nella direzione di aumento e
strutturazione delle comunicazioni, delle interazioni e più in generale della
gestione delle informazioni riguardo l'uso di software FLOSS nella scuola.

L'iniziativa in questione si chiama "FLOSScuola", ed è promossa dal centro
FLOSSItaly, centro di competenza per il software FLOSS creato da 3 università
italiane (Univ. Insubria, Univ. del Sannio, Libera Univ. di Bolzano), e da
Engineering Ingegneria Informatica S.p.A.

Dalla partecipazione a conferenze come Didamatica, MoodleMoot, UniMoodle,
ConfSL ed altre, abbiamo potuto constatare come molti LUG, aziende e centri di
ricerca realizzino soluzioni per le scuole utilizzando il software libero; in
certi casi, in un'accezione più sistemistica, in altri effettivamente
sviluppando nuove applicazioni.

Stiamo quindi cercando di costruire un vero e proprio network di soggetti, che
lavorano in questo ambito, per costruire una vera e propria comunità italiana
FLOSS per la scuola. Proprio al fine di creare una rete sociale dinamica, che
si fondi anche su una knowledge base per la gestione delle informazioni.

La nostra inziativa si pone come obiettivo quello di creare una comunità di
docenti, scuole, aziende, LUG, dalla quale sia possibile con semplicità
ottenere informazioni su progetti in corso e passati, sulle soluzioni
considerate e sviluppate dai diversi gruppi di ricerca. Una delle prospettive
che scaturiscono da questo tipo di approccio è ad esempio una maggiore
visibilità per il software educational sviluppato in Italia per la nostra
realtà, e si lavorerà per agevolare le aggregazioni di soggetti attorno a
progetti specifici, organizzati su base locale o nazionale, su obiettivi
comuni.

Questa iniziativa trova sponda ideale nel progetto Dossier Scuola (link:
http://www.dossierscuola.it) promosso da ILS (http://www.linux.it) che affronta
una problematica simile, ovvero di raccogliere informazioni ed esperienze
legate all'uso di tecnologie FLOSS nella scuola italiana. Il nostro progetto
si propone un livello di comunicazione e collaborazione più "tecnico" rispetto
al Dossier Scuola, ed in questo senso anche le comparazioni di soluzioni quali
quella su netlive potrebbero essere di sicuro interesse.

Le idee fondamentali del progetto:

    * creare un network di soggetti che possano condividere le loro esperienze
e le lezioni apprese, al fine di metterle a sistema, ed avviare progetti
congiunti con semplicità;
    * ottenere visibilità per la tematica del software libero nelle scuole, e
per un movimento molto attivo localmente, ma che in certi casi è completamente
ignorato.

Sul primo punto, abbiamo notato come molto dell'effort impiegato in diverse
attività vada poi disperso (anche solo a causa di aggiornamenti o
incompatibilità con le nuove versioni), o sia in molti casi duplicato di altre
iniziative simili, con le quali, con un pò di coordinazione in più, si
potrebbero ottenere interessanti benefici.

Sul secondo punto, abbiamo raccolto un forte interesse di diversi soggetti,
anche istituzionali, responsabili di una serie di inziative per l'innovazione
all'interno del mondo della scuola.

Il link dell'iniziativa è qui [1].

A brevissimo, lanceremo un primo servizio web su cui organizzare le attività.

Visto l'alto livello qualitativo dei feedback che proviene da questa comunità,
siamo molto desiderosi di conoscere le vostre opinioni.

vi ringrazio, a presto risentirci

Francesco Di Cerbo

[1]: http://qualipso.dscpi.uninsubria.it/flossitaly/?q=content/flossitaly-e-
scuole