[Scuola] AICA-ECDL

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Tue Sep 14 06:03:21 CEST 2010

Ing. David Fabri ha scritto:
> Carissimi,
> vi scrivo per sottoporvi la questione ECDL che è a dir poco
> riprovevole sotto molti punti di vista.
>
> Ad inizio di anno scolastico alcuni colleghi mi chiedono, dal momento
> che sono figura funzionale per l'ICT, perchè non siamo certificati
> come test center ECDL. Mi viene detto: "siamo in un liceo scientifico,
> il classico già è sede di esame per l'ECDL." Il tutto mi suonava come
> rimprovero anche se ho sempre motivato la mia avversione all'ECDL, è
> come dover prendere la patente usando solo macchine Fiat.

> [...]

http://aicanet.net/certificazioni/ecdl/core-level/ecdl-e-opensource
C'e' comunque una forte differenza tra la varieta' Microsoft che hai
indicato e gli stretti requisiti dei programmi supportati "open".

La tua protesta andrebbe indirizzata al liceo classico, che molto
probabilmente non e' test center open. Ma se il classico e' test center
ecdl, perche' lo scientifico non dovrebbe fare di meglio?
Perche' non offrire una opportunita' migliore dal punto di vista
occupazionale? Per esempio LPI:
http://scuola.lpi-italia.org/

Ciao
   Maurizio