[Scuola] AICA-ECDL

Luca Ferroni fero@pdp.linux.it
Wed Sep 15 00:12:11 CEST 2010

On 09/14/2010 06:03 AM, Maurizio Grillini wrote:

> http://aicanet.net/certificazioni/ecdl/core-level/ecdl-e-opensource
> C'e' comunque una forte differenza tra la varieta' Microsoft che hai
> indicato e gli stretti requisiti dei programmi supportati "open".

Non ho controllato come e' il sito, ma ritengo che se nella "pagina di
default" ci sono elencati
solo i software proprietari allora sia giusto farlo presente e
pretendere che vengano citati allo stesso livello quelli liberi.

> La tua protesta andrebbe indirizzata al liceo classico, che molto
> probabilmente non e' test center open. Ma se il classico e' test center
> ecdl, perche' lo scientifico non dovrebbe fare di meglio?
> Perche' non offrire una opportunita' migliore dal punto di vista
> occupazionale? Per esempio LPI:
> http://scuola.lpi-italia.org/

Il programma di certificazione LPI e' sicuramente diverso :) e comunque,
per quel che e' stata la mia esperienza,
direi valido. Non legato a una singola piattaforma o specifici
strumenti, ma ai sistemi Unix. E' piu'
per sistemisti e amminstratori , non per utonti. Per lo scientifico
potrebbe essere una buona strada da intraprendere
se si vogliono offrire certificazioni :)