[Scuola] AICA-ECDL

Daniele Zanotelli daniele.zanotelli@lpi-italia.org
Wed Sep 15 10:41:01 CEST 2010

On 09/15/2010 12:12 AM, Luca Ferroni wrote:
> On 09/14/2010 06:03 AM, Maurizio Grillini wrote:

[..]

> [...]

Sentendomi chiamato in causa... :)

> Il programma di certificazione LPI e' sicuramente diverso :) e comunque,
> per quel che e' stata la mia esperienza,
> direi valido. Non legato a una singola piattaforma o specifici
> strumenti, ma ai sistemi Unix. E' piu'
> per sistemisti e amminstratori , non per utonti. Per lo scientifico
> potrebbe essere una buona strada da intraprendere
> se si vogliono offrire certificazioni :)

Esattamente come dici tu Luca. Il progetto e' pensato soprattutto per
scuole come gli scientifici e ITI dove studiare unix/linux sia o una
preparazione valida per l'universita' o gia' la chiave d'ingresso per il
mondo del lavoro.

L'esame LPI e' *decisamente piu' difficile* di un ECDL e basato su un
programma in continua evoluzione che tiene conto dell'evoluzione stessa
delle tecnologie open. Al contempo, in questo modo, richiede una reale
preparazione dello studente e fornisce una certificazione che ha un
valore, come diceva Maurizio, dal punto di vista occupazionale.

Noi puntiamo molto su questo progetto partito a marzo scorso: quest'anno
ci siamo trovati molto in linea con il motto del Linux Day "investiamo
in oro grigio". Se si vuole diffondere un po' di cultura open bisogna
partire da chi e' potenzialmente ancora "aperto" ed entusiasmabile:
studenti giovani.

Ciao,
D.
--
Daniele Zanotelli - LPI Italia - Linux Professional Institute
+ Responsabile Progetto "LPI@School"