[Scuola] R: Regalo per la maestra di mia figlia...

antonio.guermani@inwind.it antonio.guermani@inwind.it
Fri Sep 24 08:23:17 CEST 2010

Insegno nella scuola media e da circa cinque anni collaboro con insegnanti della scuola elementare proponendo loro il software libero a vari livelli, dal semplice uso di applicativi dell'OpenDVD fino a installazioni LTSP Linux.

Ti sconsiglio vivamente un approccio come quello che mi hai descritto. Nella migliore delle ipotesi non verrebbe capito e quindi sarebbe ignorato.

Nella mia esperienza le resistenze sono molto forti anche in insegnanti motivati e capaci, per cui l'approccio deve essere graduale. E poi, comunque, è necessario prima dare le motivazioni. Perché Openoffice e non MSOffice? E' un concetto che va spiegato a quattr'occhi e non dando in mano un cd.

Come prima cosa sonda il terreno e cerca di capire con chi hai a che fare. Quali sono le esigenze dell'insegnante? cosa ha in dotazione la scuola? Un approccio che funziona è quello di proporre un corso di aggiornamento sull'uso del computer. Prima sonda il terreno con gli insegnanti e poi proponilo al dirigente. Per cominciare basta una lezione di due ore.

Se il corso è gratuito hai buone chance di successo.

Se vuoi altri consigli scrivimi.

Antonio Guermani