[Scuola] supporti e ammennicoli vari

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Mon Sep 27 08:01:07 CEST 2010

Fabio Frittoli ha scritto:

[snip]
> Da quello che capisco ciò che manca veramente è un sw (quello che
> accompagna le LIM commerciali) che permette di fare molte cose per le
> quali non sempre sono sufficienti i sw didattici tradizionali OS o
> comunque freeware (geogebra, cmaptools, ecc...)
>
> In conclusione un kit commerciale costa circa 2500€ (900€ la lavagna,
> 800€ un proiettore wide, 500€ il pc, 200€ il supporto a staffa per
> proiettore e ammennicoli vari, montaggio, trasporto ecc...).
>
> Per avere un sistema funzionale con la wiild (scordatevi il proiettore
> da 300€ appoggiato su un banco: non va bene perché è soggetto
> [...]

Si Fabio, non ho verificato i conti ma mi fido, e invito tutti a
prenderli seriamente in considerazione ci verranno rinfacciati dai
docenti. Io ne ho gia' avuto esperienza e mi sono fatto un pacchetto di
risposte. In questa lista ci sono tecnici o insegnanti "che sanno fare"
ma bisogna prendere in considerazione la situazione di molte scuole
italiane.

Ci sono paesi con una scuola elementare e una scuola media, entrambe con
un laboratorio informatico in cui i ragazzi non hanno mai messo piede
perche' le attrezzature non funzionano, gli insegnanti non sanno
usarle... il tecnico non esiste e ci si affida a un padre smanettone che
fa piu' danno che altro. Adesso arrivano le LIM, tecnologia che avra'
sicuramente la stessa sorte. Ho appena fatto un corso in una scuola dove
era presente una LIM, ero curioso di vederla funzionare ma... era
guasta. Con le wii si puo' ridondare di telecomandi e un qualsiasi
videoproiettore lo hanno tutte le scuole. Si possono predisporre
supporti a soffitto, non saranno mai allo stesso livello ma e' meglio
che niente. Poi col tempo sono sicuro che la qualita' delle nostre wii
migliorera'.

In un'altra scuola, dove hanno capito la praticita' delle wii,
nonostante ci siano due LIM ed e' in arrivo una terza hanno deciso di
acquistare dei telecomandi, perche'? Perche' la LIM impegna fisicamente
un'aula, e i locali sono sempre piu' preziosi. Se vuoi che tutti ne
usufruiscano devi prepararti a migrazioni di classi. Le WII le sposti
con un carrellino e sono disponibili per tutti.

Quanto al sw, al momento lo regalano e regalano gli aggiornamenti, ma
poi? Non abbiamo fatto sufficiente esperienza di sw che funziona con
Windows XP e non funziona piu' con Windows 7, richiedendo un'upgrade a
una versione superiore, che avra' condizioni di licenza differenti?

Sicuramente la qualita' delle wii+sw libero non e' all'altezza delle
lim+sw commerciale (che al momento regalano, ma poi?) pero'... IMHO vale
la pena di diffonderle e migliorarle, prima di quanto si pensi le
attuali LIM diventeranno dei ruderi monolitici in offerta nei mercatini
del passato a pochi euro.

Ciao
   Maurizio