[Scuola] A proposito di uso non commerciale, era: Scratch e assegnazione copyright

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Wed Aug 3 15:08:02 CEST 2011

Il 03/08/2011 13:40, Max Murdock ha scritto:

[...]
> Eppure so che tu conosci le CC e le apprezzi al punto che fai la
> raccolta che fai, quindi ne riconosci il valore. Però dalle tue parole
> non mi sembra traspaia. :(

Ho scelto di raccogliere documentazione CC/GFDL come ho esposto
nell'introduzione. Procedendo coerentemente con quella scelta, quando la
documentazione non era libera ma di qualita', ho scritto agli autori e
qualche piccolo rislutato l'ho ottenuto. Non pubblichero' (purtroppo) i
testi e i video senza condizioni di licenza.  E non immagini che bei
testi e che bei video sarebbero utilizzabili per la didattica!

Al contrario DS e' partito con l'intento di pubblicare una raccolta di
software libero: se scratch non e' libero, non ha senso infilarcelo a
forza, anzi potrebbe essere un'ottima occasione per far rivedere al MIT
le proprie posizioni, considerando che nel futuro del DS potrebbe
esserci la versione inglese e l'inserimento nelle distro scolastiche.
Con una forzatura si apriranno le porte all'inserimento di software di
qualita' e si rischierebbe lo slittamento di molti software dalla
categoria 'libero' alla categoria 'semilibero'.

Ma ad ogni modo sta a DS chiarire i confini.

Ciao
   Maurizio