[Scuola] Scratch

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Mon Jul 4 18:25:38 CEST 2011

2011/7/4 Elena ``of Valhalla'' <elena.valhalla@gmail.com>:

> [...]
> la GNU agli inizi vendesse dei nastri di software libero,
> come fonte di finanziamento.
> La stessa cosa succedeva nei primi anni 90 con i dischetti delle
> prime distribuzioni linux, nate come progetto decisamente commerciale
> Non mi e` molto chiaro cosa si intende con "classica idea",
> e a che anni ci si riferisce:
> forse si parla degli "anni mitologici" (50-60-70?) in cui il software
> era in secondo piano rispetto all'hardware? sono precedenti
> alla definizione di software libero (anni 80) e a maggior ragione
> a quella di open source, esplicitamente rivolta al mondo
Bhe io l'ho intesa che si riferisca ai primi anni del progetto GNU, in
contrapposizione ai nostri del nuovo millennio dove le cose sono
decisamente diverse.
Del resto parlare di qualcosa ancora prima che esistesse non so quanto
senso abbia :)

> Vietare l'_uso_ in ambito commerciale del programma viola indubbiamente
> la liberta` zero (eseguire il programma per qualsiasi scopo, e quindi
> anche per far soldi)
Io non vedo tanto "fare soldi" come uno scopo del software.
Per me lo scopo è contare le banane o raddrizzare gli aculei agli istrici...
Fare soldi è un'idea in parte astratta, vista dal suo lato di
"principio ispiratore", anche se i soldi sono più che concreti, ma non
è che col software tu fabbrichi i soldi, che forse potrebbe pure
essere un uso non commerciale... ;)

Forse è per questo che non ci vedo un coinvolgimento della libertà
zero, e in ogni caso come dice il mio amico la materia è piuttosto
controversa :P
Cmq grazie di aver chiarito Elena.

> Vietare la rivendita del programma invece e` visto in contrasto
> con le liberta` 2 e 3 (liberta` di redistribuire), anche se qui
> effettivamente per esserne certi bisogna leggere l'interpretazione
> che delle quattro liberta` da chi le pubblica (fsf), ad
> esempio alla pagina
> http://www.gnu.org/philosophy/selling.html
> dove si parla esplicitamente di liberta` di rivendita.
> o tra gli elenchi di licenze non libere
> http://www.gnu.org/licenses/license-list.html#NonFreeSoftwareLicense
> dove "non permettere la vendita" e` una delle motivazioni
Sì ma non è che ti dicono "tu non devi darlo via", semmai al limite
non puoi rivenderlo come pare a te.
Del resto lo sappiamo, non tutte le libertà sono garantite dentro la GPL.
Da giovane aevo letto che la GPL in ogni caso prevede di poterci
mettere un piccolo ricarico per le spese e poi stop, forse mi ricordo
male.

> so che proprio per questioni di liberta` i progetti OLPC/Sugar
> non comprendono Scratch, ma nella "famiglia Squeak" includono Etoys,
> che invece e` totalmente libero.
> Non so pero` quanto possano essere equivalenti.
Per m el'importante è ch enon sparisca.
Sennò se proprio vogliamo essere rigiderrimi dovremo attenerci alle
distro libere indicate da FSF, ma io credo che per fare bene in questo
campo dove il dominio non è nostro e dobbiamo penetrare, più che
rigidezza serva rigore.

Alla fine della fiera io non voglio mettermi a discutere se Scratch è
libero o non libero, a me preme che non esca dal DS, visto che ho
sentito parecchi pareri molto favorevoli e che è un ottimo software
per la scuola.
E se lo devo dare via gratis, pace me ne farò una ragione. :)

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

Blog: Open Source e Linux Business http://www.smartmedia2000.it/blog/
GroLug Grosseto - http://www.grolug.org/
Ass. Partito Pirata - http://www.partito-pirata.it/

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto"