[Scuola] Scratch

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Tue Jul 5 13:31:11 CEST 2011

On Mon, Jul 04, 2011 at 06:57:14PM +0200, Elena ``of Valhalla'' wrote:
> Una precisazine

> quella parte della GPL parla solo della distribuzione su richiesta
> dei sorgenti a chi ha ricevuto solo un binario
>
> ovvero: tu compri il nastro con su l'eseguibile di Foobar, un programma
> sotto GPL, per 500$; quando mandi via posta una lettera (cartacea)
> con la richiesta dei sorgenti non possono chiederti altri 500$,
> ma al massimo quella 50ina di dollari che ti costa il nastro vuoto.
>
> Notare che non ha nessuna importanza chi sia il venditore del nastro
> con il binario, la GPL permette tranquillamente a chi non e` l'autore
> [...]

Un'altra precisazione.

Se io _vendo_ il programma ne faccio un uso commerciale. Ma l'ho venduto
e quindi ora _tu_ ne sei il proprietario. Con il sl ciò _non_ è
possibile. Non è una questione di cifre. Non ne diventi il proprietario.

Se io mi faccio pagare per la spedizione, anche qui non è una questione
di cifre. Quanto costa spedire un CD in mezzo al deserto del Sahara,
magari consegnato a mano? Magari molto più del costo di licenza di
MSOffice! È lecito? Ovvio che sì. A patto che chi lo riceve possa poi
ridistribuirlo magari gratis al resto del villaggio. Paghi il servizio
di distribuzione, non l'oggetto che di per sé è gratis e ne puoi fare
quante copie vuoi...

Mi pare semplice.

--

Marco Ciampa