[Scuola] Scratch

Andrea Mangiatordi (Gmail) andrea.mangiatordi@gmail.com
Tue Jul 5 15:41:55 CEST 2011

Il 05/07/2011 15:03, Max Murdock ha scritto:
> Veramente la stragrande magigoranza dei programmi non vengono
> "venduti", tu diventi proprietario di una licenza d'uso no il padrone
> del programma.
> E cmq l'"uso commerciale" non si limita alla mera vendita di sorgente,
> licenza o cosa sia.

Cari tutti,

sono in questa lista da pochi giorni, inauguro la mia presenza dandovi
il mio modesto parere sulla questione, per quanto io voglia porre
l'accento su qualcosa che devia leggermente da quello che si è detto
finora.

Scratch ha una particolarità che lo rende ai miei occhi più unico che
raro: è semplicemente la *traduzione pratica del concetto di open
source*. Non so quanti di voi lo abbiano provato o ne conoscano
l'interfaccia utente, riassumo la questione in due battute: ogni
progetto di Scratch è, di fatto, un programma. Il sorgente di questo
programma è non solo visibile, ma anche intelligibile. La sua
strutturazione a blocchi lo rende particolarmente adatto alla lettura
anche per chi normalmente non mastica codice (diciamoci la verità,
quanti di voi parlando di open source a chi non è uno smanettone non si
sono sentiti chiedere "ma a me che non sono un programmatore e non posso
mettere mano al codice, chemmenefrega?")

A questo si aggiunge il fatto che un progetto Scratch può essere
tradotto con un solo clic in un'altra lingua (apertura anche in senso
multiculturarle, provate a dirlo ad un insegnante che ha in classe un
20% di bambini figli di migranti...)

Oltre a questi due aspetti, il sito di Scratch permette e favorisce la
condivisione dei progetti (quindi promuove un modello decisamente open).

Insomma, rischio di essere tacciato di eresia al primo post, ma
pazienza: secondo me è molto più open, libre, free ecc. ecc. di molti
altri progetti che, nonostante abbiano una licenza più permissiva, sono
dei maledetti rompicapo. Quanto all'inserimento in dossier scuola, non
mi esprimo perché ho troppa stima del lavoro che è stato fatto dagli
estensori del dossier per permettermi di interferire.

My 2 cents

Andrea

--
Andrea Mangiatordi