[Scuola] Scratch

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Fri Jul 8 09:09:30 CEST 2011

On Tue, Jul 05, 2011 at 03:03:26PM +0200, Max Murdock wrote:

> Veramente la stragrande magigoranza dei programmi non vengono
> "venduti", tu diventi proprietario di una licenza d'uso no il padrone
> del programma.
> E cmq l'"uso commerciale" non si limita alla mera vendita di sorgente,
> licenza o cosa sia.

Assolutamente daccordo. Vedo che la mia provocazione è riuscita! :-)
Quello che volevo far notare è che l'uso "commerciale" spesso implica
_non_ l'acquisto del software, come molti si ostinano a chiamarla, ma
l'acquisto una licenza d'uso, spesso non trasferibile, come una sorta di
contratto a persona, alle volte e neanche troppo raramente un vero e
proprio "noleggio".

Per esempio da noi si usa un programma per l'orario (EDT) che è stato
"noleggiato" al modico costo di circa 500 euro l'anno; se vuoi puoi
acquistare la licenza d'uso, ergo per gli aggiornamenti ti attacchi, per
la modica cifra di 1500 euro.... Se scade il noleggio il programma si
blocca. In 7 anni sono stati sborsati circa 3500 euro più iva...

no comment.

--

Marco Ciampa