[Scuola] Scratch

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Fri Jul 8 10:40:34 CEST 2011

On Fri, Jul 08, 2011 09:59:31 AM +0200, Marco Ciampa wrote:

> Davoli:> Es. Se in tal caso venisse poi creato Davoli:> un progetto
> per implementare nuove feature per portare avanti uno Davoli:>
> scratch libero, non penso sia possibile fare contratti di sviluppo
> Davoli:> software, sarebbe "commercial".

> Ecco questo è falso ma in pratica no.

Scusa, perché è "falso ma in pratica no"? A me pare falso (nel senso
di sbagliato/non vero per incomprensione, non di falsità detta di
proposito, ci mancherebbe ) e basta, sia in teoria che in pratica.

> [...]
>    (except in the phrase "Based on Scratch from the MIT Media Laboratory"),
>
> 2) you cannot use the Scratch logo or the official (copyrighted) Scratch
>    cat in derivative works,
>
> 3) you cannot implement the ability to upload projects to any MIT
>    Scratch website (currently, http://scratch.mit.edu),
>
> 4) copies or derivative works must retain the Scratch copyright notice
>    and license, and
>
> 5) you must make the source code for derivative works available.
>
> Queste misure mi sembrano una truffa bella e buona e cioè:

quindi lo è anche quello che fa Red Hat quando dice che chi fa Centos
deve togliere tutti i loghi eccetera dal suo codice?

> Se fai un lavoro derivato: non puoi "usare" la parola Scratch,
> quindi se facessi qualcosa di compatibile non potresti neanche dirlo

la parte fra parentesi del punto 1 che hai citato non dice esattamente
questo

> perciò gli stai REGALANDO IL TUO CODICE

Tanto per curiosità, visto che non farebbe gran differenza in pratica:
non mi pare, in questo caso (mentre era sicuramente il caso di
OpenOffice sotto Sun/Oracle, e ha causato buona parte di quello che è
successo nell'ultimo anno) che le cose stiano esattamente così. Il
codice lo "regali" se lo scrivi e poi ne cedi il copyright. Dove è
scritto nella licenza che se vuoi modificare scratch devi cedere il
_copyright_ delle tue modifiche al MIT Lifelong Kindergarten group? A
me non pare proprio che il punto 4 qui sopra dica nulla del genere, ma
solo che non devi toccare le LORO dichiarazioni di copyright sulle
LORO parti di codice

Poi su questo sono d'accordo:

> che tu non ci possa fare nulla, dato che i lavori derivati devono
> avere la loro licenza tu NON PUOI IMPEDIRE AL MIT UN DOMANI DI
> VENDERE IL CODICE COMPRENSIVO DELLE TUE MODIFICHE E FARNE UNO
> PROPRIETARIO.

ma se non hai ceduto il _copyright_ non rimane possibile fare dual
licensing delle TUE modifiche originali? Ripeto, poi che non
servirebbe a granché visto che, a differenza di MySql, qui la massa
essenziale del codice non è GPL o simili è indubbio, lo chiedo per
curiosità.

Marco F.