[Scuola] Scratch

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Sat Jul 9 00:58:08 CEST 2011

On Fri, Jul 08, 2011 at 10:40:34AM +0200, M. Fioretti wrote:

> Scusa, perché è "falso ma in pratica no"? A me pare falso (nel senso
> di sbagliato/non vero per incomprensione, non di falsità detta di
> proposito, ci mancherebbe ) e basta, sia in teoria che in pratica.

Volevo dire, è falso ma capisco cosa intende e mi trova daccordo su
ciò che preoccupa Davoli. Mi spiego da cani, lo so.

> quindi lo è anche quello che fa Red Hat quando dice che chi fa Centos
> deve togliere tutti i loghi eccetera dal suo codice?

E questo cosa centra scusa? Ho spiegato sotto le ragioni
dell'affermazione, e non sono certo i loghi che mi preoccupano...

> la parte fra parentesi del punto 1 che hai citato non dice esattamente
> questo

Hai ragione, rileggendo mi è più chiaro.

> [...]
> non mi pare, in questo caso (mentre era sicuramente il caso di
> OpenOffice sotto Sun/Oracle, e ha causato buona parte di quello che è
> successo nell'ultimo anno) che le cose stiano esattamente così. Il
> codice lo "regali" se lo scrivi e poi ne cedi il copyright. Dove è
> scritto nella licenza che se vuoi modificare scratch devi cedere il
> _copyright_ delle tue modifiche al MIT Lifelong Kindergarten group? A
> me non pare proprio che il punto 4 qui sopra dica nulla del genere, ma
> solo che non devi toccare le LORO dichiarazioni di copyright sulle

A me non pare proprio.

Dice precisamente che copie o lavori derivati devono presentare "il
copyright di Scratch" e non dell'autore del lavoro derivato, e non si
parla di una parte ma di tutto!
Sbaglio?
Da dove verivi la limitatezza dell'affermazione solo alla loro parte?

> Poi su questo sono d'accordo:

> ma se non hai ceduto il _copyright_ non rimane possibile fare dual
> licensing delle TUE modifiche originali?

Se pubblichi con il _loro_ copyright, di fatto, non glielo hai ceduto?
Come accade per i diritti sui libri ceduti alle case editrici?

> Ripeto, poi che non
> servirebbe a granché visto che, a differenza di MySql, qui la massa
> essenziale del codice non è GPL o simili è indubbio, lo chiedo per
> curiosità.

Premessa importantissima: IANAL se c'è qualche avvocato mi piacerebbe
averne un parere...

--

Marco Ciampa