[Scuola] Perchè ho scelto il copyleft (CC BY-SA e affini) (era: Scratch)

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Wed Jul 13 20:39:27 CEST 2011

2011/7/11 Raffaella Traniello <raffaella.traniello@g-raffa.eu>:
> Tempo fa ho prodotto un breve documentario video a tema sociale.
> L'ho fatto un modo volontario, senza averne compenso.
> L'ho accompagnato con musiche tratte da Jamendo, pubblicate con licenza CC
> BY-NC-SA. Ho potuto farlo perchè il mio progetto non aveva scopo di lucro.
>
> Due anni dopo la pubblicazione su internet, ricevo la richiesta di
> utilizzare il filmato all'interno di un programma a contenuto sociale,
> prodotto per una TV nazionale a scopo di lucro.
Hmmm...

Mi viene in mente che con questa linea di condotta, estremizzandola,
di tutte le opere che si portano dietro il NC nessuna tv "commerciale"
o radio o giornale o rivista o cos'altro ne potrà mai neppure parlare.
Perchè gira gira viene sempre fuori l'"uso commerciale", ma non
dell'opera quanto del medium.

Dove sta il limite? E' discrezionale?

A me a questo punto piacerebbe che almeno un avvocato (meglio se più)
iniziasse a scrivere qui cosa ne pensa e come si possa interpretare
questa clausola, fino a che limite, perchè a questo punto pare che non
ci sia nessun limite immaginabile, o meglio, si può arrivare sempre
più in là con le implicazioni.

Se una tv commerciale fa un programma su un sw NC, viola la licenza?
Io sarei portato a dire di no, perchè io vedo l"'uso commerciale"
ristretto al campo per cui è fatto il software.
Si sa che la legislazione è piena di interpretazioni che una legge
scritta sulla pietra non esiste e c'è sempre un giudice che può
trovare un altra chiave di lettura.
Io penso, figuriamoci per una questione simile, per una cosa che non
andrà mai in tribunale e non avremo mia una giurisprudenza sufficiente
a farci capire come va interpretata quella NC.
Non scambiate però questa come una difesa dell'NC tout-court, io non
ne sono un fautore o sostenitore.

Mi piacerebbe che venissero qui degli avvocati esperti di FLOSS (e non
è detto che a questo punto non valga la pena davvero di chiamarli!) a
dirci la loro opinione, a portarci non dico giurisprudenza ma dei
principi logici rigorosi, e magari potrei anche pensare di stare
sbagliandomi nel vedere l'uso commerciale ristretto all'uso specifico
per cui è stato fatto il software, o l'oggetto che lo contiene. Vorrei
che qualche esperto me lo dimostrasse perchè da solo non ci riesco.

> La licenza delle musiche mi vincola ad un uso non commerciale. Potrei
> chiedere una deroga agli autori delle musiche ma questi sono davvero molti e
> la TV ha tempi troppo stretti.
> Non mi rimane che inviare il video senza musiche.
> Per la cronaca: il video non è stato utilizzato.
Peccato. :(
Ovviamente tutto quello che ho detto qui non è certo una critica alla
tua condotta, legittima e motivata.
Ma la conseguenza del mio pensiero è che io glielo avrei dato.

> [...]
> consapevole che, insegnando, sto costruendo professionalità. E' tangibile
> perfino alla scuola primaria dove ragazzini di 9-10 anni sono capaci di
> costruire siti internet, elaborare foto e video, creare filmati ed
> animazioni, costruire suoni e musiche con il sintetizzatore.
> Tra i miei alunni ho incontrato anche menti brillanti e non ho dubbi che già
> alla scuola media sia possibile programmare ed avere intuizioni geniali
> sviluppabili professionalmente.
>
> Ecco perchè per me è importante l'uso commerciale concesso dal copyleft.

Lo è indubbiamente, anche per me. come detot non è mia intenzione
difendere la NC. Ma non nascondo che a me piacciono molto le CX, anche
NC.

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto"