[Scuola] A proposito di uso non commerciale, era: Scratch e assegnazione copyright

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Fri Jul 22 22:36:23 CEST 2011

On Fri, Jul 22, 2011 21:42:31 PM +0200, Max Murdock wrote:

> Benissimo Marco ti ringazio per aver portato avanti questa questione
> che ritengo di estremo interesse e ho già ribadito che mi trovo
> totalmente d'accordo con questa posizione.
>
> Mi piacerebbe anche che questa interpretazione non venisse vista
> dalla comunità (almeno questa) circoscritta solo a Scratch ma
> allargata a tutto il materiale rilasciato con la clausola NC.

concordo, ma occhio:

1) (fermo restando che qui nessuno è avvocato eccetera...) in un certo
   senso, mi pare che ci sia poco da interpretare: se non-commercial
   significa questo, significa questo e basta. Cioè se uno non è
   d'accordo, va bene, ma se lui/lei vuole rilasciare qualcosa sotto
   altre condizioni, allora deve definirsele accuratamente da sè,
   controllare che siano legalmente imponibili e soprattutto chiamarle
   in qualche altro modo, non NC

2) questo è un discorso che è partito dal software e per il software,
   in cui ci sono codice sorgente ed eseguibile ben distinti (tant'è
   che l'eseguibile di Scratch non ha nemmeno la clausola non
   commerciale, a differenza del suo sorgente. Non è detto con
   certezza che sia trasportabile fino all'ultima virgola su altri
   "materiali" che hanno diversa natura. Per dire, se scrivi una
   poesia o una dispensa scolastica non c'è "sorgente" o "eseguibile"

Marco F.