[Scuola] A proposito di uso non commerciale, era: Scratch e assegnazione copyright

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Fri Jul 22 23:21:44 CEST 2011

2011/7/22 M. Fioretti <mfioretti@nexaima.net>:

> concordo, ma occhio:
>
> 1) (fermo restando che qui nessuno è avvocato eccetera...) in un certo
>   senso, mi pare che ci sia poco da interpretare: se non-commercial
>   significa questo, significa questo e basta. Cioè se uno non è
>   d'accordo, va bene, ma se lui/lei vuole rilasciare qualcosa sotto
>   altre condizioni, allora deve definirsele accuratamente da sè,
>   controllare che siano legalmente imponibili e soprattutto chiamarle
>   in qualche altro modo, non NC
Ovviamente sempre IANAL, ma se quello che hai consultato ci ha dato
non la sua versione di NC ma LA versione con cui va intesa la NC, che
mi trova perfettamente d'accordo, sono ancora più contento. :)

> 2) questo è un discorso che è partito dal software e per il software,
>   in cui ci sono codice sorgente ed eseguibile ben distinti (tant'è
>   che l'eseguibile di Scratch non ha nemmeno la clausola non
>   commerciale, a differenza del suo sorgente. Non è detto con
>   certezza che sia trasportabile fino all'ultima virgola su altri
>   "materiali" che hanno diversa natura. Per dire, se scrivi una
>   poesia o una dispensa scolastica non c'è "sorgente" o "eseguibile"
Vero certo.
Comunque per me rimane univoca l'interpretazione: se io prendo un
testo una poesia una foto NC e la metto in un libro e la vendo
ricavandone soldi, ne faccio un uso commerciale,
Se io la includo in un libro su cui viene fatta una iniziativa di
piazze da parte di una ditta, con cui questa ci si fa pubblicità e ci
tira su dei quattrini (dall'iniziativa e non vendendo il libro), siamo
un po' oltre il senso dell'NC.
Certo sai possono fare Xmila esempi da situazioni che potrebbero (o
no) prefigurare l'uso commerciale, ma vorrei ancora ribadire che per
me, e alla luce di quanto detto dal tipo americano, se ci stanno di
mezzo i soldi non è automatico pensare che ci sia uso commerciale.

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto"